Print Friendly and PDF

Uomo si spoglia davanti al David di Michelangelo a Firenze

Oops, I did it again cantava Britney Spears quasi vent’anni fa. E lo stesso motivetto calza a pennello per Adrian Pino Olivera, giovane spagnolo che domenica pomeriggio (22 ottobre) si è completamente denudato davanti al David di Michelangelo alla Galleria dell’Accademia di Firenze, noncurante degli altri visitatori intorno a lui.

nudo-davanti-al-david
Un fotogramma del video che riprende Adrian Pino Olivera davanti al David

I custodi hanno cercato di coprirlo e lo hanno accompagnato all’uscita, mentre veniva chiamata la polizia. Denunciato per atti osceni in un luogo pubblico,  il ragazzo non è nuovo a gesti simili.  Tre anni fa aveva compiuto un gesto simile davanti alla Venere di Botticelli agli Uffizi. Anche allora fu denunciato, ma a quanto pare non ha imparato nulla.

Adrian Pino Olivera si definisce un  artista provocatorio. Da da anni utilizza il proprio corpo come nuova forma artistica. Solo pochi mesi fa si era spogliato per una performance nella Fontana di Trevi a Roma. In una intervista aveva dichiarato: “La società contemporanea occidentale limita la nostra libertà, ci spinge a ragionare entro schemi precostituiti. Bisogna liberarsi di questa maschera, presentarsi nudi al mondo”

apinoolivera.wordpress.com

 

[youtube]https://youtu.be/CduA0TULnow[/youtube]

Commenta con Facebook

leave a reply

*