Print Friendly and PDF

Dialogues in Paradise: confronto tra Giappone e Occidente al MOA

Giorgio Bevignani, Blue Fragment, 2017 Giorgio Bevignani, Blue Fragment, 2017
Giorgio Bevignani, Blue Fragment, 2017
Giorgio Bevignani, Blue Fragment, 2017

Il 20 novembre la BBC registrerà “Dialogues in Paradise”, intervista con l’italiano Giorgio Bevignani e il giapponese Kazumi Murose. Il MOA Museum of Art, in Giappone, farà da cornice a questo affascinante dialogo interculturale.

L’artista italiano Giorgio Bevignani e l’artista giapponese Kazumi Murose saranno protagonisti il 20 novembre al MOA Museum of Art – MOA美術館 di Atami in Giappone, con “Dialogues in Paradise” a cura di Silvia Zimmermann e prodotta dalla BBC.

>> L’intervista metterà a confronto la tradizione artistica giapponese con quella occidentale attraverso un tour eccezionale nella collezione storica del MOA Museum Of Art – MOA美術館, fra dipinti classici, pergamene, sculture, porcellane e lacche orientali.

In questa occasione un’opera dello scultore e pittore Giorgio Bevignani entrerà a far parte della collezione permanente del museo, un primo passo per introdurre la sua personale prevista per il 2018.

L’artista italiano è stato selezionato per la qualità della sua ricerca artistica basata su scienze contemporanee, mitologia, filosofia e matematica, tutti argomenti che rappresentano le sue ispirazioni di partenza per lavorare la materia.

«Questa sua contaminazione creativa – osserva lo storico dell’arte Carlo Franzaacquista un’immagine mutevole, una presenza costante nell’orizzonte quotidiano, talvolta cambia persino lo skyline metropolitano: un paesaggista visionario, che cerca così una risposta dagli ambienti esterni, per svelare o rivelare le profonde e nascoste verità di un luogo. Disciplina progettuale, forme e colori, elementi simbolici, funzionalismo, tutto muove al servizio del “genius loci”, lo spirito del luogo».

Il lavoro di Bevignani sfugge da uno stile preciso, rinuncia a oggetti e ready-made, in un’evoluzione continua, sia da un punto di vista materiale che concettuale, che dà vita a nuove interazioni e profondità sempre diverse, dove emergono agglomerati cromatici e dove le parti si attirano e si addensano in ammassi, costellazioni, installazioni di grande fascino.

Giorgio Bevignani sarà inoltre alla celebre fiera d’arte americana CONTEXT Art Miami (presentato dalla Galleria bolognese Stefano Forni) che si terrà dal 5 al 10 dicembre 2017 nel circuito della grande manifestazione Art Miami.

Commenta con Facebook

leave a reply

*