Print Friendly and PDF

Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari: annunciata la mostra

Gaudenzio Ferrari, Storie di Cristo, Varallo. Gaudenzio Ferrari, Storie di Cristo, Varallo.
Gaudenzio Ferrari, Storie di Cristo, Varallo.
Gaudenzio Ferrari, Storie di Cristo, Varallo.

“Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari”: dal 23 marzo fino al 1 luglio 2018 una grande mostra sull’artista cinquecentesco in tre sedi espositive: Novara, Vercelli e Varallo Sesia.

In arrivo una grande mostra su Gaudenzio Ferrari, artista che nel Cinquecento venne ritenuto da Giovanni Paolo Lomazzo – insieme a Mantegna, Michelangelo, Polidoro da Caravaggio, Leonardo, Raffaello e Tizianouno dei sette “Governatori” nel “Tempio della Pittura”.

“Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” coinvolgerà, dal 23 marzo al 1 luglio 2018, tre città del Piemonte – Novara, Vercelli e Varallo Sesia – estendendosi, al di là delle sedi espositive, in chiese ed edifici delle città e del territorio dove sono presenti affreschi e altre opere del Maestro.

>> «Questa mostra rappresenta una delle maggiori operazioni culturali promosse dalla Regione Piemonte negli ultimi anni – dichiara Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte- Un’esposizione di valore, capace di riunire l’opera di un grande artista e di creare nuovi contenuti, e che potrà valorizzare un territorio ricco di un importante patrimonio storico e artistico»

A concedere le opere di Gaudenzio e degli artisti “di confronto” sono istituzioni territoriali ed importanti musei italiani e stranieri. Tra questi ultimi il Louvre, il Ringling Museum of Art di Sarasota, oltre che storiche collezioni private come quella dei principi Borromeo.

>> Nelle tre sedi  il pubblico potrà ammirare quasi un centinaio di dipinti, sculture e disegni.

A Varallo sarà affrontato il primo tratto della carriera dell’artista: dagli anni di formazione alle prove del Sacro Monte; a Vercelli la stagione della maturità; a Novara gli anni estremi, dove il pittore è soprattutto attivo sulla scena milanese tra la marea montante del Manierismo.

A integrare il percorso espositivo saranno le “opere immobili” presenti nelle diverse aree territoriali: i cicli di affreschi e le statue, riuniti a comporre un unico catalogo.Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari

Le novità de “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” non saranno solo scientifiche, legate alla più puntuale conoscenza di un artista tra i maggiori del XVI secolo, molti sono infatti gli aspetti innovativi del progetto.

In primis la particolare attenzione a un pubblico diversificato, grazie anche alla grande cura riservata alla didattica. Per i più piccoli, ad esempio, la mostra sarà “A dimensione famiglia” consentendole di fregiarsi del marchio “Nati con la Cultura”.

Si è inoltre scelto di garantire al visitatore di ciascuna sede un’esperienza completa sull’artista. Speciali pacchetti permetteranno invece una fruizione che valorizza le molte opportunità di visita e conoscenza che il territorio offre, valorizzando gli itinerari sul patrimonio gaudenziano a Vercelli e Novara.

«Il percorso di Gaudenzio Ferrari, nonostante gli studi passati e recenti, è ancora ricco di incognite –affermano i curatori Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa – un’esposizione ampia delle sue opere permetterà di scandire meglio cronologicamente la sua carriera, di risolvere alcuni problemi di autografia e di ottenere nuove informazioni sulle modalità di lavoro di Gaudenzio. Nella mostra non saranno presenti solo sue opere ma anche dei suoi contemporanei: sia degli artisti che per lui sono stati importanti come Leonardo e Perugino, sia di chi sulla sua lezione si è formato».

Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari
Varallo Sesia, Pinacoteca e Sacro Monte – Vercelli, L’Arca – Novara, Castello
23 marzo – 1 luglio 2018
Mostra a cura di Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa
Vernice per la stampa: giovedì 22 marzo 2018
gaudenzioferrari.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*