Print Friendly and PDF

Muros de ar, il Brasile alla 16. Biennale di Architettura

Padiglione del Brasile alla 16a Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia

Padiglione del Brasile alla 16a Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di VeneziaFundação Bienal de São Paulo, MinC e MRE annunciano la partecipazione ufficiale del Brasile alla 16. Mostra Internazionale di Architettura.

La partecipazione ufficiale del Brasile alla 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, che inaugurerà nel maggio 2018, sarà curata dagli architetti Gabriel Kozlowski, Laura González Fierro, Marcelo Maia Rosa e Sol Camacho.
Il gruppo, selezionato dalla Fundação Bienal de São Paulo, presenterà Muros de ar [Walls of Air], una mostra che esplorerà l’interazione di spazi materiali e immateriali attraverso il Brasile e la sua architettura.

Il tema considera il muro come un elemento dell’architettura, della cultura e dell’identità brasiliane e vede la trasposizione di questo elemento come un invito alla molteplicità sociale e culturale – hanno spiegano gli i curatori – In questo modo, si contrappongono l’omologazione, l’intolleranza e l’estremismo che derivano dall’isolamento e dalla reclusione, una proposta che celebra lo stare insieme e non solo la convivenza“.

Il Padiglione presenterà la proposta curatoriale Muros de ar [Walls of Air] su due fronti di design. Il primo è uno studio condotto in collaborazione con un gruppo di collaboratori e istituzioni che genererà nuovi contenuti che saranno rappresentati come disegni cartografici. Il secondo è un bando aperto per un progetto rivolto agli architetti brasiliani, una mossa senza precedenti per il padiglione brasiliano.

La mostra avrà una presenza spaziale e fisica su una scala e con caratteristiche tali da avere un forte impatto sul visitatore, comunicando la complessa natura spaziale dell’architettura.

Con Freespace, il tema della 16. Mostra Internazionale di Architettura, la Biennale presenterà al pubblico esempi, proposte, elementi – costruiti o non costruiti – di opere che esemplificano le qualità essenziali dell’architettura; la modulazione, la ricchezza e la materialità delle superfici, l’orchestrazione e la disposizione in sequenza del movimento, rivelando le potenzialità e la bellezza insite nell’architettura.
Yvonne Farrell e Shelley McNamara sono le curatrici della 16. Mostra Internazionale di Architettura che si svolgerà dal 26 maggio al 25 novembre 2018 (vernice 24 e 25 maggio) ai Giardini e all’Arsenale e in vari luoghi di Venezia.

 

Padiglione del Brasile alla 16. Mostra Internazionale di Architettura
Commissario: João Carlos de Figueiredo Ferraz, presidente della Fundação Bienal de São Paulo
Curatori: Gabriel Kozlowski, Laura González Fierro, Marcelo Maia Rosa e Sol Camacho
Muros de ar [Walls of Air]
dal 26 maggio al 25 novembre 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*