Print Friendly and PDF

National Gallery: le mostre in arrivo nel 2018

National Gallery: le mostre in arrivo nel 2018 The Dead Christ Giovanni Bellini 1475-80 © Gemäldegalerie der Staatlichen Museen zu Berlin - Preußischer Kulturbesitz / photo: Jörg P. Anders
Portrait of a Woman inspired by Lucretia  Lorenzo Lotto about 1530-2 © The National Gallery, London
Portrait of a Woman inspired by Lucretia
Lorenzo Lotto
1530-2 © The National Gallery, London

National Gallery: tutte le mostre in arrivo nel 2018.

SAINSBURY WING

THE CREDIT SUISSE EXHIBITION: MONET & ARCHITECTURE

9 aprile > 29 luglio 2018

Focalizzandosi su edifici e altre strutture nelle opere di Claude Monet (1840-1926), questa è la prima esposizione dedicata al rapporto dell’artista con l’architettura e ci invita a vedere il “Padre dell’impressionismo” in un modo completamente nuovo. Con oltre settanta dipinti di Monet, la mostra attraversa la sua lunga carriera fino ai suoi dipinti veneziani nel 1912.

Dai dipinti con villaggi e scenari pittoreschi, attraverso esplorazioni delle città moderne, per finire con la sua monumentale serie che ritrae la Cattedrale di Rouen; la mostra presenta prestiti provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, molte di queste opere non sono mai state esposte e ammirate prima nel Regno Unito.

MANTEGNA E BELLINI

1 ottobre 2018 > 27 gennaio 2019

Questa mostra è la prima in assoluto dedicata al rapporto tra due dei più grandi artisti del Rinascimento italiano; Giovanni Bellini (attivo tra il 1459 e il 1516) e Andrea Mantegna (1430 / 1-1506). Attraverso importanti prestiti di dipinti, disegni, e in particolare di sculture che hanno influenzato notevolmente entrambi gli artisti durante la loro carriera, la mostra mette a confronto il lavoro di questi artisti legati tra loro anche da vincoli familiari. La mostra organizzata dalla National Gallery e dallo Staatliche Museen zu di Berlino.

The Dead Christ Giovanni Bellini 1475-80 © Gemäldegalerie der Staatlichen Museen zu Berlin - Preußischer Kulturbesitz / photo: Jörg P. Anders
The Dead Christ
Giovanni Bellini
1475-80 © Gemäldegalerie der Staatlichen Museen zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz / photo: Jörg P. Anders

GALLERIE AL PIANO TERRA

IL VIAGGIO DI THOMAS COLE

11 giugno >- 7 ottobre 2018

Thomas Cole (1801-1848) fu uno dei più importanti pittori americani della metà del XIX secolo. Questa sarà la prima mostra con l’intento di stabilire come stabilire Cole sia stata una delle principali figure mondiali nell’arte paesaggistica del suo tempo. Mostra organizzata dalla National Gallery e dal Metropolitan Museum of Art di New York.

LORENZO LOTTO PORTRAITS

5 novembre 2018 > 10 febbraio 2019

Lorenzo Lotto (circa 1480 – 1556/7) fu uno degli artisti più affascinanti del primo Cinquecento. Conosciuto soprattutto per i suoi ritratti e i dipinti religiosi, i suoi lavori sono caratterizzati da sensibilità espressiva e immediatezza. Tutti sono riconoscibili grazie ai colori profondamente saturi e l’uso audace delle ombre. Questa sarà la prima mostra di ritratti di Lorenzo Lotto allestita nel Regno Unito. Esposizione organizzata dalla National Gallery e dal Museo del Prado di Madrid.

National Gallery: le mostre in arrivo nel 2018
View from Mount Holyoke, Northampton, Massachusetts, after a Thunderstorm – The Oxbow
Thomas Cole
1836 © The Metropolitan Museum of Art, New York

GALLERIE NORD

TACITA DEAN: STILL LIFE

Curata dall’artista Tacita Dean, questa mostra presenta una selezione diversificata di opere accomunate dal tema della natura morta. Opere dell’artista stessa – tra cui un nuovo dittico cinematografico realizzato appositamente per la mostra, “Ideas for Sculpture in a Setting” e “Prisoner Pair” (2008, 16mm) – si affiancano alle opere di artisti come Thomas Demand, Roni Horn e Wolfgang Tillmans, oltre a dipinti della National Gallery Collection.
Questa mostra fa parte di una collaborazione senza precedenti con la National Portrait Gallery e la Royal Academy of Arts, che ospitano rispettivamente mostre correlate, “Tacita Dean: PORTRAIT” e “Tacita Dean: LANDSCAPE“.

MURILLO: THE SELF PORTRAITS

28 febbraio >21 maggio 2018

In occasione del 400 ° anniversario della nascita di Bartolomé Esteban Murillo (1617-1682), questa mostra riunisce per la prima volta gli unici due autoritratti dell’artista. Esposizione organizzata dalla National Gallery e dalla Frick Collection diNew York.

ED RUSCHA: THE COURSE OF EMPIRE

11 giugno > 7 ottobre 2018

Ed Ruscha ha plasmato il modo in cui vediamo il paesaggio americano nel corso della sua influente carriera lunga ormai 60 anni. Elegante e spesso divertente, il lavoro di Ruscha trasmette un marchio unico. Destinato ad accompagnare Viaggio di Thomas Cole, che caratterizzerà l’iconico ciclo pittorico di Cole, The Course of Empire, la mostra di Ruscha si concentra sugli edifici industriali di Los Angeles: strutture semplici e scatolari, senza pretese di bellezza, ma cariche di potere.

Commenta con Facebook

leave a reply

*