Print Friendly and PDF

Inverno al museo. Le mostre da non perdere in Italia

Complesso del Vittoriano Claude Monet al Vittoriano. Tutte le nuance dell’emozione. Complesso del Vittoriano
Complesso del Vittoriano
Claude Monet al Vittoriano. Tutte le nuance dell’emozione. Complesso del Vittoriano

Speciale mostre: inverno al museo. Le mostre da non perdere in Italia durante queste vacanze natalizie (e non solo).

Temporali, nevicate e raffiche di vento. Abbiamo percorso lo stivale per selezionare le mostre da non perdere, dalla caduta delle prime foglie al disgelo. Perché d’inverno -più che mai- l’arte scalda il cuore.

MILANO

Palazzo Reale
Dentro Caravaggio. Palazzo Reale svela l’enigma di Michelangelo Merisi

La stagione culturale meneghina ha per protagonista Michelangelo Merisi, alias Caravaggio. Nel quarto centenario dalla sua scomparsa, a Palazzo Reale iconici capolavori, documenti inediti e sofisticate immagini diagnostiche ricostruiscono la vicenda creativa di una delle figure più enigmatiche e controverse della storia dell’arte.

> Fino al 28 gennaio 2018

Pirelli Hangar Bicocca
Alle origini del contemporaneo. Gli Ambienti Spaziali di Lucio Fontana all’HangarBicocca

Scorticare la tela, oltrepassare la bidimensionalità, per irrompere nell’assoluto e perdersi nell’infinito. Per la prima volta dalla dipartita di Lucio Fontana, all’HangarBicocca prendono nuovamente vita i suoi Ambienti Spaziali più suggestivi. Un’occasione per scoprire l’ultimo capitolo del pioniere dello Spazialismo, ma anche per capire le origini delle installazioni che animano la scena contemporanea.

> Fino al 25 febbraio 2018

Museo della Permanente
Kuniyoshi alla Permanente. La magia dell’ Arcimboldo del paese del Sol Levante

Paesaggi onirici e bestiari fantastici, ironici samurai e geishe dall’appeal surrealistica. AL Museo della Permanente va in scena l’universo caleidoscopico diUtagawa Kuniyoshi. Allacciate le cinture, per un viaggio alla scoperta dell’irriverente maestro che ispirò Claude Monet e Salvador Dalì e che anticipò le forme comunicative del Giappone del secondo millennio: dai maga, ai tatuaggi, fino ai videogiochi.

> Fino al 28 Gennaio 2018

Michelangelo Mersisi da Caravaggio - Giuditta che taglia la testa a Oloferne, 1602
Michelangelo Mersisi da Caravaggio – Giuditta che taglia la testa a Oloferne, 1602

TORINO

Mirò, Bologna, Palazzo Albergati
Joan Miró, Senza Titolo, 1978. Olio su tela, 92 x 73 cm. Fundació Pilar i Joan Miró, Mallorca © Successió Miró by SIAE 2012, Photo © Joan Ramón Bonet & David Bonet / Cortesía Archivo Fundació Pilar i Joan Miró a Mallorca

Palazzo Chiablese
Il volto selvaggio di Mirò. Sogno e colore a 
Palazzo Chiablese

Un catalano innamorato della propria terra natia, che lascia Barcellona, per tornare alle origini. La lente d’ingrandimento della città della Mole si posa sul capitolo più audace della vicenda creativa-di Joan Mirò. Varcato Palazzo Chiablese prende vita una Maiorca simbolica e ancestrale, per un cortocircuito fra arte e vita.

> Fino al 14 gennaio 2018

ROMA

Complesso del Vittoriano
Claude Monet al Vittoriano. Tutte le nuance  dell’emozione

“Tutti discutono la mia arte e affermano di comprenderla, come se fosse necessario comprendere, quando invece basta amare” (Claude Monet). Roma celebra le ineffabili pennellate di Claude Monet, con una mostra fatta di pura emozione. Al Complesso del Vittoriano sessanta capolavori provenienti dal Musée Marmottan (il primo fondo mondiale di opere dell’artista) riportano alle origini dell’Impressionismo e svelano il lato più intimo del pittore delle ninfee.

> Fino all’11 febbraio 2018

Scuderie del Quirinale
Tra Cubismo e Classicismo. Picasso alle Scuderie del Quirinale

A Roma va in scena il grand tour di Pablo Picasso. A un secolo dal suo viaggio in Italia, le Scuderie del Quirinale indagano i cortocircuiti fra le suggestioni della “Grande bellezza“ e la produzione del pioniere del contemporaneo.

> Fino al 21 gennaio 2018

Museo dell’Ara Pacis
Hokusai all’Ara Pacis. La sofisticata poesia del mondo fluttuante

La grande onda di Hokusai arriva a Roma. Il Museo dell’Ara Pacis rende omaggio al maestro del mondo fluttuante. Sala dopo sala, l’incontro fra la linea sinuosa e la purezza del colore genera un universo fatto di natura stilizzata, aggraziate figure femminile e fascinose divinità popolari.

>Fino al 14 gennaio 2018

Katsushika Hokusai
Katsushika Hokusai
Il Fuji da Gotenyama presso Shinagawa sul
Tōkaidō, dalla serie Trentasei vedute del
monte Fuji, 1830-1832 circa
Silografia policroma, (…)
Kawasaki Isago no Sato Museum

NAPOLI

Cappella Palatina di Castel Nuovo
Genio e follia. Antonio Ligabue a Napoli

Artista outsider, genio tormentato o grande maestro del Novecento? A Napoli è protagonista la ruggente creatività di Antonio Ligabue. Presso la Cappella Palatina di Castel Nuovo ottanta capolavori ricostruiscono la storia di un archeologo, che ha saputo portato alla luce gli abissi segreti dell’animo umano e raccontare tutte le sfumature dell’emotività.

> Fino al 18 febbraio 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*