Print Friendly and PDF

Damien Hirst, nuova mostra con spot paintings inediti

Damien Hirst

Damien Hirst

Damien Hirst esporrà nuovi spot paintings in un’antica dimora in Gran Bretagna.

>> La mostra, intitolata “Color Space“, aprirà a marzo presso Houghton Hall a Norfolk, nel sud-est dell’Inghilterra; la villa fu costruita nel 1720 per il primo ministro britannico, Robert Walpole.

Oltre ai nuovi dipinti  troveranno posto a Houghton Hall anche sei celebri sculture dell’artista inglese che verranno installate negli spazi del giardino, tra queste, ad esempio, Charity, un pezzo di bronzo che era stato precedentemente esposto nel 2002 all’esterno del Gherkin, nel centro di Londra.

Damien HirstLa serie di spot paintings, una vasta collezione di oltre 1.000 dipinti -caratterizzati da punti colorati di dimensioni variabili- è tra le opere più famose di Damien Hirst, i pezzi più vecchi risalgono al 1986.
Nel 2012 la Galleria Gagosian ha esposto 331 di questi dipinti in 11 spazi delle proprie succursali sparse in tutto il mondo.

Ha dichiarato Hirst: “Non ci sono ancora due colori che si ripetono in ogni dipinto, il che è molto importante per me. Li considero come cellule al microscopio. Sembrava giusto mostrarli in un luogo storico piuttosto che nello spazio convenzionale di una galleria e Houghton Hall è il luogo perfetto“.

La serie di nuovi dipinti, titolo Color Space, verrà esposta nelle sale di Houghton Hall dal 25 marzo al 15 luglio 2018. XVIII secolo.

I dipinti Color Space non sono mai stati mostrati prima in pubblico e sono uno sviluppo dei classici Spot Paintings di Hirst. Ggli Spot Paintings degli anni ’80 e ’90 inseguivano la logica del meccanizzato, con Color Space invece i pattern si fanno  più sciolti e più organici nell’aspetto e consentono di individuare più facilmente la mano umana.

Commenta con Facebook

leave a reply

*