Print Friendly and PDF

Bellini e Mantegna: a Venezia capolavori a confronto

Giovanni Bellini: Presentazione di Gesù al Tempio
Giovanni Bellini: Presentazione di Gesù al Tempio
Giovanni Bellini: Presentazione di Gesù al Tempio

Le due “Presentazioni di Gesù al Tempio” eccezionalmente affiancate nella mostra proposta dalla Fondazione Querini Stampalia, a Venezia.

Due capolavori della storia dell’arte, uno di Giovanni Bellini, di Andrea Mantegna il secondo.
A un primo sguardo sembrano uguali, eppure si capisce che le due opere-specchio hanno “personalità diversissime”. Ma chi fu l’inventore di questa meravigliosa composizione?

>> Bellini, veneziano, e Mantegna, padovano del contado, si conobbero certamente, dato che quest’ultimo sposò la sorellastra del primo. Ma sarebbe sbagliato – chiarisce Giovanni Carlo Federico Villa, co-curatore dell’esposizione, immaginarli l’uno accanto all’altro intenti nel dipingere questo medesimo soggetto. Certo il cartone, la cui realizzazione richiedeva un enorme virtuosismo artistico, “stregò l’uno e l’altro, ma un lasso di tempo non piccolo, una decina di anni, separa i due capolavori”.

Giovanni Bellini: Presentazione di Gesù al Tempio
Giovanni Bellini: Presentazione di Gesù al Tempio

Sottolinea Marigusta Lazzari, direttrice dell’istituzione veneziana: “è il risultato di una di quelle alchimie che di tanto in tanto si verificano nella storia. Nel nostro caso, l’impossibile è diventato possibile nel dipanarsi della complessa trattativa che ci ha portato a concedere il prestito del nostro Bellini alla grande mostra su Andrea Mantegna e Giovanni Bellini, che il 1 ottobre 2018 aprirà alla National Gallery di Londra per poi trasferirsi alla Gemäldegalerie di Berlino il 1 marzo 2019. Il raffronto tra le due “Presentazioni al Tempio” è uno dei cardini di queste mostre.
Alla nostra disponibilità al prestito ha corrisposto quella dell’istituzione berlinese e così, in anticipo sulla rassegna londinese, abbiamo l‘emozione di presentare al pubblico italiano e internazionale, in Querini, i due capolavori finalmente affiancati”.

Andrea Mantegna: Presentazione di Gesù al Tempio
Andrea Mantegna: Presentazione di Gesù al Tempio

Accanto a queste due opere in Querini saranno esposte le opere coeve patrimonio del museo veneziano. E il visitatore sarà poi invitato, con lo stesso biglietto a scoprire, o riscoprire, gli infiniti tesori della Querini Stampalia, una casa-museo tra le più importanti d’Italia.

Capolavori a confronto
BELLINI / MANTEGNA
Presentazione di Gesù al Tempio
a cura di Brigit Blass-Simmen, Neville Rowley, Giovanni Carlo Federico Villa
Fondazione Querini Stampalia, Venezia,
Campo Santa Maria Formosa, Castello 5252
21 marzo > 1 luglio 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*