Print Friendly and PDF

Filosofi, oratori e pittori. Una nuova lettura del De pictura

Filosofi, oratori e pittori. Una nuova lettura del De pictura di Leon Battista Alberti

 

Filosofi, oratori e pittori. Una nuova lettura del De pictura Mercoledì 24 gennaio si terrà a Palazzo Venezia la presentazione del volume Filosofi, oratori e pittori. Una nuova lettura del De pictura di Leon Battista Alberti a cura di Pietro Roccasecca.

Il De pictura di Leon Battista Alberti è, a ragione, considerato un’opera fondamentale perché primo testo letterario in occidente a trattare in modo sistematico ed esaustivo la pittura in tutti i suoi aspetti teorici, etici, estetici e tecnici. La sua fortuna deriva, inoltre, dall’esser stato pubblicato in latino tramite stampa già nel 1540 a Basilea: numerose furono le sue edizioni e non solo in Italia, tanto da influenzare con i suoi contenuti i canoni estetici dell’arte fino a tutto l’Ottocento.

Il suo celebre autore, del resto, è figura emblematica del Rinascimento italiano: umanista, poligrafo, autore di teatro, architetto, teorico delle tre arti del disegno (pittura, scultura e architettura). Leon Battista Alberti incarna, dunque, perfettamente l’ideale dell’Uomo del Rinascimento: letterato, artista e scienziato.

Filosofi, oratori e pittori. Una nuova lettura del De pictura di Leon Battista AlbertiQuesta nuova edizione del De pictura, la prima in assoluto a essere accompagnata da un commento quanto mai comprensivo, mette oltretutto in luce come la teoria pittorica del suo autore sia il risultato dell’interazione tra tre diversi momenti del sapere: la cultura umanistica, la teoria e pratica del disegno, la teoria scientifica dell’ottica.

La loro interazione sviluppa una nuova immagine del mondo rinascimentale, possibile anche grazie all’intersezione della filosofia della natura araba con il disegno italiano: la prospettiva pittorica insegnata da Alberti si avvale, infatti, delle conoscenze ottiche maturate nel mondo arabo e trasmesse agli europei dal Kitab al-Manazir (Libro d’ottica) di Ibn al-Haytam e del talento italiano nella rappresentazione visiva del mondo.Filosofi, oratori e pittori. Una nuova lettura del De pictura di Leon Battista AlbertiNe parleranno: Peter Flaccus, artista e professore di pittura e di disegno presso la John Cabot University di Roma; Diego Mormorio, professore di storia della fotografia presso l’Accademia di Belle arti di Roma; Enrico Parlato professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università della Tuscia, segretario scientifico dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’arte, socio corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani.

Mercoledì 24 gennaio 2018, ore 18:00
Filosofi, oratori e pittori. Una nuova lettura del De pictura di Leon Battista Alberti
di Pietro Roccasecca (Campisano Editore 2017)
Sala Altoviti – Palazzo Venezia
Piazza Venezia 3 – Via del Plebiscito 118

Saluti e introduzione: Edith Gabrielli, Direttrice del Polo Museale del Lazio; Tiziana D’Acchille, Direttrice Accademia di Belle Arti di Roma.
Intervengono: Peter Flaccus, John Cabot University; Diego Mormorio, Accademia di Belle Arti di Roma; Enrico Parlato, Università della Tuscia.

Commenta con Facebook

leave a reply

*