Print Friendly and PDF

Genova: Re Magio di San Lorenzo decapitato da un turista

decapitata4

Genova: danneggiato rilievo scultoreo del 1200. Re Magio di San Lorenzo decapitato da un turista.

Qualcuno si è arrampicato sull’antico portale della cattedrale di San Lorenzo a Genova, forse per farsi un selfie, e ha danneggiato un rilievo scultoreo realizzato nel 1225 circa. Dall’antico rilievo si è staccata la testa e una mano di un Re Magio, tra i soggetti dell’opera. Si tratta della figura centrale, rappresentata mentre inginocchiarsi di fronte alla Vergine col Bambino.

>> Ad accorgersi del danno, come riportato da Il Secolo XIX, sarebbero state per prime le guide turistiche che accompagnano i visitatori in cattedrale e che hanno rinvenuto a terra alcuni frammenti dell’opera danneggiata. Della testa mancante non si hanno notizie. Le guide hanno immediatamente avvertito la Curia ed è scattata la segnalazione alla sovrintendenza con  denuncia ai carabinieri. Un’indagine è stata avviata.

Secondo la prima ipotesi, qualcuno si è arrampicato sul portale, magari sostenuto da un’altra persona, fino a mettere i piedi o a tenersi aggrappato con le mani a una delle figure del rilievo scultoreo Le storie dell’infanzia di Cristo del Maestro dell’Arca del Battista.
Tutto questo per scattarsi un selfie… Artistico.

I carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio culturale che conducono le indagini hanno acquisito le immagini delle telecamere che sorvegliano la cattedrale e stanno procedendo con l’indagine.

Commenta con Facebook

leave a reply

*