Print Friendly and PDF

#Sanremo2018, torna il Festival della canzone italiana, al timone Claudio Baglioni

#Sanremo2018

#Sanremo2018

#Sanremo2018, dal 6 al 9 febbraio torna il Festival della canzone italiana, al timone Claudio Baglioni.

Una delle linee guida di questo Festival sarà trovare il modo di omaggiare la bellezza che tanti ci hanno lasciato nella musica” così Claudio Baglioni durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo. Quest’anno sarà lui a vestire i panni del presentatore oltre che quelli del direttore artistico. Baglioni è il quarto cantante a raccogliere entrambi questi due ruoli del Festival: prima di lui Morandi (coadiuvato da Gianmarco Mazzi), Bruno Pallesi  e Gianni Ravera.
Ad accompagnarlo Michelle Hunziker, che torna sul luogo del delitto 11 dopo la prima volta (era il 2007, con Pippo Baudo), e Pierfrancesco Favino.

Cominceremo con Luis Bacalov: con Gianni Morandi faremo un’interpretazione con l’ultimo arrangiamento scritto dal maestro e diretto da Jeff Westley. Il Volo farà un omaggio a Sergio Endrigo. Umberto Bindi e Fabrizio De Andrè saranno ricordati con Gino Paoli e Danilo Rea. Piero Pelù ricorderà Lucio Battisti. Poi ci saranno omaggi anche a Luigi Tenco e Giorgio Gaber. Questo festival oltre che un concorso, vuole essere una mostra“.

Tra gli aspetti attesi Fiorello e Laura Pausini – “che stamattina mi ha fatto sapere che ha una laringite in atto ma farà di tutto per essere con noi“, ha detto Baglioni. Ci sarà il cast di A casa tutti bene di Gabriele Muccino, Biagio Antonacci, Negramaro, Gianna Nannini, Nek-Pezzali-Renga (in tour assieme.

Sting e Shaggy arriveranno a Sanremo per esibirsi in un omaggio alla canzone italiana. James Taylor invece duetterà con Giorgia. Sabato sarà la volta di Fiorella Mannoia che dopo l’anno scorso torna sul palco dell’Ariston come ospite, in duetto con lo stesso Baglioni in un pezzo di Fossati.

Venerdì sarà consegnato il Premio alla carriera della città di Sanremo a Milva. A ritirare il premio sarà la figlia, a causa delle condizioni di salute di Milva. Un premio fortemente voluto dal pubblico, che l’ha richiesto a gran voce tramite internet e i social.

20 i big in gara a contendersi la vittoria. Tra loro Elio e le Storie Tese (si sono sciolti? non si sono sciolti? Chissà), Ornella Vanoni che torna all’Ariston per la prima volta dal 1999 accompagnata da Pacifico e Bungaro, Mario Biondi, Max Gazzè, Roby Facchinetti con Riccardo Fogli, a parte un altro pezzo dei Pooh, Red Canzian, Luca Barbarossa, Giovanni Caccamo, Ermal Meta e Fabrizio Moro (freschi di lite social con Morgan).


I poster minimal delle più iconiche canzoni di 7 decadi di Festival di Sanremo

Per prepararsi alla 68° edizione diretta da Claudio Baglioni Stylight ha voluto voluto ripercorrere la storia di Sanremo con un filo di nostalgia, creando delle illustrazioni minimaliste per alcune delle canzoni vincitrici di queste sette decadi di Festival. Le riconoscete tutte? 

Le soluzioni le trovi qui, una per decade, insieme a numeri e curiosità sul perché siano diventate simboli del Festival e della musica italiana.

#Sanremo2018
#Sanremo2018
#Sanremo2018
#Sanremo2018
#Sanremo2018
#Sanremo2018
#Sanremo2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*