Print Friendly and PDF

Arte Fiera 2018, 48mila visitatori per la 42esima edizione

Arte Fiera 2018, 48mila i visitatori per la 42esima edizione Arte Fiera 2018

Arte Fiera 2018, 48mila i visitatori per la 42esima edizioneArte Fiera 2018, 48mila visitatori per la 42esima edizione.

Ritengo molto importante la risposta vivace di tutta la città di Bologna, dai suoi Musei alle collezioni private, dalle strade animate nella Art City White Night, alle gallerie e agli spazi underground, uniti da un comune supporto ad Arte Fiera” ha dichiarato soddisfatta Angela Vettese.

Quelle di Arte Fiera sono state giornate intense – aggiunge Antonio Bruzzone, Direttore generale di BolognaFiere in Fiera e in città, che ci confermano le scelte e il percorso intrapreso con il Direttore Artistico Angela Vettese. Anche in questa edizione abbiamo lavorato in forte sinergia con le principali istituzioni pubbliche e private del territorio per offrire ai visitatori l’opportunità di vivere l’arte nella proposta delle Gallerie in Fiera e nelle tantissime iniziative che hanno definito un percorso cittadino di grande valore culturale, apprezzato dai tantissimi appassionati d’arte, a Bologna in questi giorni per Arte Fiera”.

Cinque giorni che hanno confermato i risultati dell’edizione precedente di Arte Fiera in termini di vendite, ottimi nel contemporaneo e stabili nel moderno.
Arte Fiera ha aperto le porte di questa edizione con 152 gallerie principalmente, ma non solo, italiane (su un totale di 182 espositori), invitate a proporre stand ragionati, superando il confine di demarcazione tra moderno e contemporaneo per dar vita a una visita più fluida, in cui è il visitatore a essere chiamato a costruirsi il proprio percorso al di là delle tendenze e dei generi.

>> La 42esima edizione di Arte Fiera ha chiuso registrando 48.000 presenze, mantenendosi in linea con i risultati ottenuti nel 2017.

Nell’edizione di quest’anno si segnalano l’aumento dei premi destinati ad artisti e gallerie, la nascita di un Fondo Arte Fiera da parte della Fondazione Carisbo e la acquisizione da parte della Fondazione MAST di alcune opere fotografiche.

Sono sei i premi di quest’anno: Premio Euromobil assegnato a Barbara De Vivi con l’opera “Notturno”, presentata dalla Galleria Marcolini (Forlì), e Matthew Attard con “Untitled (You are a poser!)” presentato dalla Galleria Michela Rizzo (Venezia). Il Premio ANGAMC alla carriera assegnato al gallerista milanese Giorgio Marconi. Il Premio #ContemporaryYoung assegnato all’artista Rodrigo Hernandez con l’opera “Small Spaceman” presentato dalla galleria P420 (Bologna). Il Premio Centro Porsche Bologna assegnato a Martino Genchi con l’opera “Linger” della Galleria Michela Rizzo (Venezia). Il Premio Rotary Bologna Valle del Samoggia assegnato alla galleria Materia di Roma, il Premio Rotaract Bologna a Giulia Marchi con “Camera Anecoica” e Premio Speciale Andrea Sapone a Giuseppe De Mattia con “Salta Pesce”. Il Premio Consultinvest va a Liu Bolin per l’opera “Sala del Trono” della Galleria Boxart (Verona).

Più di 1.000 i giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo – dalla Russia alla Cina, dal Regno Unito alla Francia, passando da Spagna, Germania e Olanda – che hanno seguito a livello nazionale e internazionale la Fiera. Circa 1.000 gli articoli su carta stampata e online con servizi speciali e interviste che hanno lanciato e seguito Arte Fiera 2018.

Commenta con Facebook

leave a reply

*