Print Friendly and PDF

Bergamo: San Valentino con Raffaello

Francesco Gandolfi, Raffaello e la Fornarina Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Francesco Gandolfi, Raffaello e la Fornarina
Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

Bergamo: San Valentino con Raffaello. Raffaellove: apertura serale straordinaria, ingresso ridotto e un brindisi. Tutti gli innamorati sono i benvenuti.

Tra le vicende di una vita breve ma intensa, come quella di Raffaello, un posto speciale è occupato dal leggendario amore per la Fornarina. Esso è entrato tardi nella mitologia raffaellesca, già nel Cinquecento però Giorgio Vasari descrive Raffaello “dedito fuori di modo ai piaceri amorosi”.

Anche per questo il ritratto La Fornarina, tra i protagonisti di Raffaello e l’eco del mito grazie al prestito delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Palazzo Barberini, è diventato celeberrimo. L’invito di Accademia Carrara di Bergamo è di rivivere la leggendaria storia d’amore tra Raffaello e la Fornarina (secondo la tradizione la figlia del fornaio di Trastevere), romanzata nei secoli da artisti, presenti in mostra, come Francesco Gandolfi, Felice Schiavoni, Giuseppe Sogni, Dionigi Faconti.

Accademia Carrara festeggia dunque con Raffaello il giorno di San Valentino pensando agli innamorati con un’apertura straordinaria fino alle 21.00; ingresso ridotto per tutte le coppie (10 euro a persona); visite guidate alle 17.30 e alle 19.00 e un aperitivo presso GAMeC Cafè.
Informazioni e prenotazioni sul sito della mostra. Tutti gli innamorati sono i benvenuti!

Raffaello e l’eco del mito
Bergamo, fino al 6 maggio 2018
a cura di Maria Cristina Rodeschini, Emanuela Daffra e Giacinto Di Pietrantonio

Commenta con Facebook

leave a reply

*