Print Friendly and PDF

Mademoiselle Paradis, anteprima nazionale alla Cineteca Milano

Mademoiselle Paradis

Mademoiselle ParadisMademoiselle Paradis arriva in anteprima nazionale a Milano, presso Cinema Spazio Oberdan.

Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima italiana assoluta presso Cinema Spazio Oberdan l’ultimo film della regista austriaca Barbara Albert, Mademoiselle Paradis, presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma e al Toronto International Film Festival 2017.

Tratto dal romanzo La musica della notte di Alissa Walser (edito da Neri Pozza), Mademoiselle Paradis narra la storia vera del rapporto particolare che si è instaurato tra Maria Theresia von Paradis, una pianista cieca, e il Dr. Franz Anton Mesmer.
Vienna, 1777. Maria Theresia “Resi” Paradis, diciotto anni, è una pianista non vedente dotata di un talento straordinario. Resi ha perso la vista, letteralmente da un giorno all’altro, quando aveva solo tre anni. Dopo innumerevoli esperimenti medici falliti, i suoi iperprotettivi genitori si rivolgono, come ultima spiaggia, a un discusso “medico dei miracoli”, Franz Anton Mesmer.
Quest’ultimo, fisico di controversa fama, nonché inventore del mesmerismo e precursore dell’ipnosi, ha accettato la sfida di curare la cecità della donna – vedendo per lui l’opportunità di fama e ricchezza. Il trattamento di Mesmer sembra avere un successo quasi immediato. Peccato che Resi si renda conto che mentre la vista sembra tornarle, il suo talento musicale svanisce. La ragazza si ritroverà così a dover scegliere fra il riacquistare la vista o mantenere le proprie doti musicali.
Mademoiselle ParadisLa regista Barbara Albert ha realizzato un’opera che è al tempo stesso un affresco storico e sociale, una riflessione sul ruolo della donna in un mondo rigido e zeppo di convenzioni, e un’analisi del rapporto fra arte e scienza. Un film dallo sguardo delicato e potente per la forza espressiva delle immagini, sostenuto dalla magistrale interpretazione dell’attrice protagonista Maria Dragus (Un padre, una figlia, Il nastro bianco).

>> In anteprima esclusiva
Mademoiselle Paradis
Cinema Spazio Oberdan Milano
Dal 14 al 26 febbraio

Commenta con Facebook

leave a reply

*