Print Friendly and PDF

Giappone, storie di amore e guerra in mostra a Bologna

Giappone. Storie d’amore e di guerra Yōshū Chikanobu (1838-1912) Tango Ama no Hashidate, Ama no Hashidate nella provincia di Tango serie Meisho bijin awase, Raffronto di belle donne e luoghi famosi
Giappone. Storie d’amore e di guerra
Yōshū Chikanobu (1838-1912) Tango Ama no Hashidate, Ama no Hashidate nella provincia di Tango serie Meisho bijin awase, Raffronto di belle donne e luoghi famos

Giappone, storie di amore e guerra in mostra a Bologna, dal 21 marzo a Palazzo Albergati.

Una grande mostra dedicata al Giappone classico: da Hiroshige a Utamaro, da Hokusai a Kuniyoshi, tutti i più grandi artisti dell’Ottocento giapponese saranno esposti a Bologna, nelle sale di Palazzo Albergati, dal 21 marzo al 29 luglio.

Geisha e samurai, donne bellissime ed eroi leggendari, attori kabuki, animali fantastici, mondi visionari e paesaggi bizzarri sono i protagonisti della mostra bolognese dedicata al Giappone: Storie d’amore e di guerra.

Attraverso una selezione di oltre 200 opere, il Mondo Fluttuante dell’Ukyoe arriva per la prima volta a Bologna a Palazzo Albergati, calato per l’occasione nella elegante e raffinata atmosfera del periodo Edo (1603-1868). Saranno esposti i più grandi artisti dell’Ottocento giapponese tra cui Hiroshige, Utamaro, Hokusai, Kuniyoshi. La mostra offre un panorama completo anche sulla vita dell’epoca in Giappone, con l’esposizione di vestiti di samurai, kimono, ventagli e fotografie.

Giappone. Storie d’amore e di guerra
Keisai Eisen (1790-1848) Yoshiwara no yoru no ame, notte di pioggia allo Yoshiwara serie: Edo hakkei, otto vedute di Edo

Il percorso si snoda tra il suadente mondo femminile delle Geisha e delle Ōiran (le cortigiane d’alto rango) e il fascino dei leggendari guerrieri samurai, il racconto della nascita dell’ukiyo-e e le famose stampe Shunga ricche di erotismo, le opere che ritraggono gli attori del teatro Nō e Kabuki accanto a quelle che rappresentano il mondo della natura in tutte le sue manifestazioni – fiori, uccelli e paesaggi.

La mostra sarà corredata da un nutrito programma di attività didattiche e collaterali quali la cerimonia del tè, la creazione degli origami e molto altro.
Sarà insomma un meraviglioso viaggio attraverso la storia, l’arte e la bellezza del Giappone.

Giappone. Storie d’amore e di guerra
21 marzo – 29 luglio 2018
Palazzo Albergati, Bologna

Commenta con Facebook

leave a reply

*