Print Friendly and PDF

Da Christie’s la collezione Tisch stima $80 milioni. In asta a maggio a NY

Mirò- christie's Joan Miro’s Femme entendant de la musique, 1945 ($10-15m)
Mirò- christie's
Joan Miro’s Femme entendant de la musique, 1945 ($10-15m)

Christie’s ha appena annunciato per maggio la vendita di una importante collezione d’arte moderna e contemporanea la Joan e Preston Tisch Collection, con una stima di più di $80 milioni. Mirò e de Kooning sono solo alcuni degli highlight già rivelati che andranno in asta, altri nomi saranno rivelati mano a mano nei prossimi mesi.

La Collezione Joan e Preston Robert Tisch vanta infatti 40 pezzi di assoluto valore, dei principali artisti che hanno guidato lo sviluppo artistico del secolo breve: dalle prime sculture di Alberto Giacometti e Henry Moore, alle tele dense di colore di William de Kooning, Helen Frankenthaler, Joan Mirò, Fernard Léger, Pablo Picasso e molti altri nomi.

Dopo la morte a 90 anni di  Joan  l’anno scorso, la famiglia ha deciso di continuare la lunga e notevole azione filantropica e di mecenatismo portata avanti da sempre dai due coniugi. Così tutti i ricavi della vendita andranno a favore della Fondazione Tisch. La coppia  ha infatti sempre contribuito in modo sostanziale alla stabilità finanziaria di istituzioni come il Metropolitan Museum of Art, sede delle gallerie Tisch, e il MoMa, dove Joan era fra i trustee. La donna ha inoltre donato a questo museo, alla sua morte, una serie di lavori di Léger, Braque e Giacometti.

Una selezione delle opere della collezione sarà in esposizione da Christie’s a Londra dal 20 febbraio all’8 marzo 2018, insieme agli highlight dell’asta del 6 marzo annunciati pochi giorni fa. Fra i top lot si potranno vedere: Femme entendant de la musiche di Joan Mirò del 1945 ($10,000,000-15,000,000) e Untitled XVIII di Willem de Kooning del 1976  $8,000,000-12,000,000). Ulteriori dettagli sulla collezione verranno pubblicati nei prossimi mesi.

de-kooning-1

Commenta con Facebook

leave a reply

*