Print Friendly and PDF

Magritte in arrivo a Pisa, grande mostra a Palazzo Blu

Magritte, Gli Amanti, 1928 Magritte, Gli Amanti, 1928
Magritte, Gli Amanti, 1928
Magritte, Gli Amanti, 1928

Palazzo Blu di Pisa annuncia il tema della grande mostra autunnale: il surrealismo e Magritte.

L’annuncio arriva durante la cerimonia di celebrazione del primo decennale di attività del museo privato pisano. L’evento ha portato con sé l’annuncio delle prossime mostre in programma e i risultati dell’ultima, dedicata a Escher.

Quest’ultima, conclusasi lo scorso 11 febbraio, ha portato eccellenti risultati piazzandosi per numero di visitatori solamente dietro Modigliani (109 mila visitatori) e Dalì (95 mila visitatori). Ed è proprio dal surrealismo che partirà la prossima mostra autunnale dedicata a un altro grande artista di quella che è da molti considerata l’ultima avanguardia storica: René Magritte (1898 –  1967).

Più in particolare la grande mostra autunnale, in collaborazione con Mondo Mostre, sarà curata dal Centre Pompidou e dedicata al surrealismo, con Magritte come ospite d’onore.

L’esposizione successiva, prevista per la primavera, farà invece rivivere al pubblico il fascino dei luoghi esplorati da Marco polo attraverso le immagini del fotografo del National Geographic Michael Yamashita.

«Abbiamo chiamato questo decennale ‘Periodo Blu’, senza falsa modestia – ha sottolineato il presidente della Fondazione Palazzo Blu, Cosimo Bracci Torsi – e siamo passati dallo stupore per il colore del palazzo che si affaccia sui lungarni pisani, nel cuore del centro storico, alle prime code, all’attesa crescente per l’annuncio ogni anno della nuova grande mostra, fino agli 8 mila visitatori per l’ultima settimana della mostra di Escher».

Commenta con Facebook

leave a reply

*