Print Friendly and PDF

Scoperte e riscoperte analitiche. Da Palma Bucarelli alle ultime ricerche, a Milano

marco gastini mostra analitica progettoarte bucarelli Marco Gastini, Senza titolo, tecnica mista, 150x100 cm
marco gastini mostra analitica progettoarte bucarelli
Marco Gastini, Senza titolo, tecnica mista, 150×100 cm

“The Golden Nightingale. Ricostruzione di una mostra”, dall’11 maggio al 29 giugno 2018, da Progetto Arte Elm Milano

Prosegue l’onda analitica. Proseguono ricerche, scoperte e riscoperte del movimento che ha dominato la scena neglia anni Settanta, prima di sciogliersi dinnanzi la Transavanguardia italiana e il Neoespressionismo dilagante. La galleria Progettoarte-Elm di Milano ricostruisce e propone al pubblico, a distanza di quarantacinque anni, il progetto che Palma Bucarelli presentò per la terza edizione del premio The Golden Nightingale di Platres, a Cipro, nel 1973. Cinque giovanissimi artisti che di lì a poco sarebbero stati fra i protagonisti della Pittura Analitica -Enzo Cacciola, Paolo Cotani, Marco Gastini, Carmengloria Morales, Gianfranco Zappettini- furono invitati a partecipare, a testimonianza della capacità della Bucarelli di leggere il proprio tempo e di anticipare le nuove tendenze della pittura e dell’arte contemporanea.

Enzo Cacciola, pittura industriale su tela, 1973, 105x148 cm
Enzo Cacciola, pittura industriale su tela, 1973, 105×148 cm

L’esposizione presentata in anteprima al Miart, dal 13 al 15 aprile, e poi nelle sale della galleria, dall’11 maggio al 29 giugno 2018, presenta venti opere, storiche degli anni ‘70 e più recenti, che testimoniano il cammino in senso analitico della ricerca dei cinque artisti e si propone di ricostruire il significato di quella particolare scelta storica che possiamo considerare come un precedente illuminato della straordinaria vicenda della Pittura Analitica.

È un episodio dimenticato la cui documentazione, custodita negli archivi della GNAM di Roma, è stata accuratamente studiata e vagliata dalla galleria Progettoarte – Elm e dalla curatrice Angela Madesani: gli inviti formali che la Bucarelli inviò agli artisti, il carteggio fra le istituzioni cipriote e italiane, i documenti di spedizione delle opere, hanno aiutato a ricostruire la vicenda e a restituirne tutta la vivace atmosfera nella sede espositiva di Milano.

Informazioni utili

http://www.progettoarte-elm.com

Scoperte e riscoperte analitiche. Dai preludi di Palma Bucarelli agli ultimi anni, a Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*