Print Friendly and PDF

La prima di Pier Paolo Calzolari nel Regno Unito. Una grande retrospettiva alla White Cube

Pier Paolo Calzolari, White Cube Gallery, Londra Pier Paolo Calzolari, White Cube Gallery, Londra

La prima personale nel Regno Unito di Pier Paolo Calzolari (Bologna, 1943). La White Cube Gallery (Mason’s Yard) Londra, dedica un’importante retrospettiva al maestro dell’arte povera, dal 21 marzo al 12 maggio 2018.

Pier Paolo Calzolari, White Cube Gallery, Londra
Pier Paolo Calzolari, White Cube Gallery, Londra

L’esposizione ripercorre la lunga carriera dell’artista a partire dalle prime installazioni degli ultimi anni Sessanta fino a oggi, con una particolare attenzione per quelle svolte tra gli anni 70’ e ’80.

Durante la sua produzione artistica, Calzolari ha sviluppato un complesso processo di ricerca basato sul pluralismo, astenendosi da ogni forma di ripetizione in relazione con la realtà. Grazie a questa capacità di reinventarsi continuamente viene oggi considerato uno dei più innovativi artisti della sua generazione.

La sua ricerca artistica basata sull’attivazione dello spazio, indaga sulle nozioni del sublime attraverso i processi di trasformazione. Mischiando e bilanciando materiali in diversi stati, come il piombo con il ghiaccio, o il fuoco con il neon in installazioni o tableaux vivants, il suo lavoro innesta una sorta di alchimia con le tradizioni artistiche passate, in particolar modo con i dipinti rinascimentali e con gli artisti italiani appartenenti al movimento dei Valori Plastici e della Pittura Metafisica.

La scelta di utilizzare materiali poveri – tabacco, foglie, margarina, petali, muschio, piombo, ghiaccio e luci a neon – conferma l’interesse dell’artista per la flessibilità, per la purezza e l’espressività della forma che richiamano il passare del tempo e l’inevitabile trasformazione. L’arte di Calzolari è dunque democratica, dove ogni cosa può far parte di un linguaggio artistico in cui i gli oggetti vengono riscoperti, ricontestualizzati e messi in relazione tra loro.

Informazioni utili:

Pier Paolo Calzolari

White Cube Gallery – Mason’s Yard – Londra

Dal 21 marzo – 12 maggio 2018

whitecube.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*