Print Friendly and PDF

NYsferatu: il film di Andrea Mastrovito alla Fondazione Stelline di Milano

NYSFERATU@ANDREA MASTROVITO (1).jpg NYSFERATU@ANDREA MASTROVITO
NYSFERATU@ANDREA MASTROVITO (1).jpg
NYSFERATU@ANDREA MASTROVITO

Inaugura presso la Fondazione Stelline di Milano il film muto animato da 35 mila disegni a mano di Andrea Mastrovito. Fino al 18 aprile 2018 una combinazione di musica e impegno comunitario.

In occasione dell’ArtWeek e durante la Milano Design Week, Andrea Mastrovito (Bergamo, 1978) torna ad esporre alla Fondazione Stelline con un progetto speciale che racconta gli orrori dell’ignoto e la stimolante ricerca della libertà. NYsferatu: Symphony of a Century è uno dei progetti più impegnativi artista bergamasco: si tratta infatti di un remake del capolavoro del ’22 del regista tedesco Friedrich Willhem Murnau (adattamento del “Dracula” di Bram Stoker) ambientato tra l’odierna Siria e una New York martoriata da tensioni sociali e violenze.

Ben 35 mila disegni -realizzati nel corso degli ultimi tre anni insieme a 12 disegnatori dell’Accademia Carrara e di Brera- rappresentano una vera e propria metafora dei nostri tempi in cui violenza, paura e melanconia fanno da sottofondo. Il tutto accompagnato da una colonna sonora composta da Simone Giuliani. In mostra anche una serie di nuove opere e una selezione di disegni tratti dal film, tra cui le bozze originali per le locandine e i poster che hanno accompagnato le proiezioni di NYsferatu in parchi pubblici e istituzioni culturali.

>>«Disegnare è la lingua più elementare dell’umanità», ha dichiarato Mastrovito. «Ecco perché cerco di capire e descrivere il mondo in cui viviamo oggi attraverso migliaia di disegni e allusioni visive. Molto spesso il miglior mediatore tra il mondo delle idee e il mondo reale è una semplice matita».

Promossa e organizzata dalla Fondazione Stelline, questa è la prima proiezione pubblica in Italia in uno spazio artistico. Il film d’animazione, uscito nell’agosto 2017, lo scorso novembre ha partecipato al Festival del Cinema di Roma come “evento speciale”, dopo essere stato presentato a New York in varie sedi.

ANDREA MASTROVITO
NYSFERATU@ANDREA MASTROVITO
NYSFERATU@ANDREA MASTROVITO
NYSFERATU@ANDREA MASTROVITO

Informazioni utili

NYSFERATU: Symphony of a Century – Andrea Mastrovito

Fondazione Stelline, c.so Magenta 61, Milano

Dall’ 11 al 18 aprile 2018

Ingresso libero dalle h. 14.00 alle h. 21.00

Proiezione film NYsferatu (durata 65 minuti): h. 14.00, 15.10, 16.20, 17.30, 18:40, 19.50 fino a esaurimento posti

Venerdì 13 aprile 2018, h. 18.00

Art Talk & Proiezione: con Andrea Mastrovito, Micaela Martegani e Stefano Leonforte

Modera Alessandra Klimciuk

fondazione@stelline.it

www.stelline.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*