Print Friendly and PDF

Decontrazione e riconfigurazione. Le nuove relazioni spaziali di Richard Wilson, a Milano

Richard Wilson Richard Wilson
Richard Wilson
Richard Wilson – Fonte: galleriafumagalli.com

La Galleria Fumagalli di Milano presenta Take an Object, la prima mostra personale dell’artista inglese Richard Wilson. Dall’11 maggio al 21 luglio 2018.

Caravan collassati, taxi smontati, baracche accatastate e scale che non conducono a full. Si tratta delle numerose riflessioni sul rapporto tra arte e architettura create dall’artista inglese Richard Wilson (Londra 1953). Il fare scultoreo dell’artista si fonda sulla manipolazione dei materiali quotidiani per l’articolazione di prospettive inaspettate. Gli interventi spaziali di Richard Wilson -che da ormai oltre 35 anni espone nei più importanti musei realizzando opere pubbliche in tutto il mondo- traggono ispirazione dai mondi dell’ingegneria e della costruzione.

>>“Per me è necessario partire dal mondo reale perché ciò che m’interessa è il modo in cui posso alterare la percezione di chi osserva e mettere sotto sopra il suo punto di vista. Per farlo ho bisogno di mettere mano su qualcosa che sembra comprensibile”.

Richard Wilson
Richard Wilson

Dalla decostruzione alla riconfigurazione. “Take an Object” presenterà negli spazi della Galleria Fumagalli di Milano un corpo di opere inedite -quattro sculture accompagnate da otto disegni e da due cartoline- realizzate a partire da oggetti domestici riconoscibili ma “riconfigurati” in forme nuove e originali.

>>Le opere che potrete ammirare a Milano dal prossimo 10 maggio dimostrano un approccio al fare scultoreo che rimanda alla celebre citazione di Jasper Johns: “Take an object, do something to it, do something else to it”.

Da queste opere risulta una sorta di spaesamento che vede incontrarsi un senso di familiarità accompagnato dalla novità davanti ai “nuovi volti” delle immagini indagate. È proprio grazie a questa nuova amalgama tra spazio e oggetto che Richard Wilson riattiva la percezione di chi osserva suggerendo nuove relazioni spaziali.

Informazioni utili

Richard Wilson – Take an Object

Galleria Fumagalli, via Bonaventura Cavalieri 6, 20121 Milano

Inaugurazione giovedì 10 maggio dalle 18.30

Dall’11 maggio al 21 luglio 2018

Dal martedì al sabato dalle 11 alle 19

Tel. +39 02 36799285

info@galleriafumagalli.com

galleriafumagalli.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*