Print Friendly and PDF

Arriva a Los Angeles il busto romano del II secolo di Antonino Pio

Getty Museum Busto romano in marmo, 140-160 d.C. Marmo romano. Altezza: 76,2 cm.
Getty Museum
Busto romano in marmo, 140-160 d.C. Marmo romano. Altezza: 76,2 cm.

Il Getty Museum di Los Angeles annuncia l’acquisizione di un busto romano in marmo del II secolo d.C.

La scultura a grandezza naturale raffigura un uomo di mezza età di alto rango che ha un aspetto potente e vivido. La barba è corta e i baffi sono simili a quelli dell’imperatore Adriano (117-138 d.C.), ma i capelli ricci, i lineamenti del viso prominenti e lo sguardo intenso sono più caratteristici dello stile espressivo del regno di Antonino Pio (138-161 d.C.) e suo figlio e successore, Marco Aurelio (161-180 d.C.). Indossa un paludamentum (mantello militare) allacciato con una spilla circolare sua spalla sinistra.

>>“Questa nuova acquisizione è un superbo esempio di ritrattistica iniziale di Antonino, che in precedenza non era ben rappresentata nella collezione del Museo”, ha dichiarato Timothy Potts, direttore del J. Paul Getty Museum. “La ritrattistica romana ha raggiunto la sua espressione più individualizzata e dinamica tra la metà del secondo e l’inizio del terzo secolo d.C., come dimostra la qualità artistica e la vivacità di questo ritratto eccezionale. Sarà uno dei punti salienti delle sculture di ritratti romani in mostra nelle gallerie del secondo piano della Villa.”

Getty Museum
La Getty Villa: riproduzione di un’antica casa di campagna romana.

Il busto è scolpito in un unico pezzo insieme alla sua tabula (targhetta) e si unisce alla base circolare originale lavorata separatamente. Come per quasi tutte le sculture romane sopravvissute, l’artista è sconosciuto, ma in base al suo stile può essere assegnato a un laboratorio di Roma che produceva ritratti per i mecenati imperiali e aristocratici.

L’opera è stata documentata per la prima volta sul mercato romano nel 1960, prima di essere acquistata da un collezionista americano nel 1961, che poi l’ha consegnata al Denver Art Museum nel 1965. In seguito il museo lo ha venduto all’asta da Sotheby’s nel 2017. Il Getty Museum l’ha acquistato da un mercante d’arte a Londra. Il busto sarà visibile alla Getty Villa nel giugno 2018.

Informazioni utili

Getty Museum, 1200 Getty Center Dr, Los Angeles, CA 90049, Stati Uniti

www.getty.edu

Commenta con Facebook

leave a reply

*