Print Friendly and PDF

Saranno i diamanti i protagonisti della prossima asta di Curio

Curio Firenze Curio Firenze - Asta Gioielli Antichi e Moderni
Curio Firenze
Anello solitario in platino e diamanti, di inizio del XX secolo, diamante taglio vecchia europa per ct 4.0 (Euro 10.000/15.000)

Manca solo un giorno alla diciottesima asta di “Gioielli Antichi e Moderni” organizzata da Curio Firenze. L’asta inizierà domani -24 maggio- e proseguirà fino al 31 maggio 2018.

Da un Collier francese dell’Ottocento a un anello di diamanti da quattro carati: Curio Firenze presenta un’asta tutta dedicata ai diamanti, le pietre che non conoscono crisi anche nei periodi economici più altalenanti, come quello in corso. Curio Casa d’Aste, passati appena due mesi dall’ultima asta, presenta il nuovo catalogo con gioielli d’epoca e contemporanei molto interessanti. Presentiamo i lotti più importanti nel catalogo della seconda asta del 2018 di Curio Firenze, la prima e unica casa d’aste italiana solo online unicamente dedicata al gioiello.

Curio Firenze
Collier in oro a basso titolo, argento e diamanti, Francia, metà del XIX secolo (Euro 10.000/15.000)

Tra i top lot segnaliamo un importante collier in oro a basso titolo, argento e diamanti, realizzato in Francia nella metà del XIX secolo, di ispirazione floreale, con fiori degradè interamente impreziositi da rose di diamante e rose coronè, alternati a tralci di foglie anch’esse con rose di diamante. Il gioiello ha inciso il punzone dell’oro francese ed è stimato 10.000-15.000 euro.

Altro lotto di grandissimo pregio è l’anello contrariè in oro bianco e diamanti, degli anni Quaranta, realizzato con due diamanti taglio vecchio su base di ispirazione geometrica zigrinata (ct 2.90 totali – stima 4.500-5.500 euro). Tra gli anelli più importanti presenti in catalogo troviamo un solitario in platino e diamanti, di inizio del XX secolo, con al centro diamante mezzo taglio su alta base lavorata a tricot ed impreziosita da rose di diamante, (ct 4.0 – stima 10.000-15.000 euro).

Proseguendo con i gioielli più importanti presenti in catalogo segnaliamo il bracciale anni Cinquanta in platino e diamanti realizzato ad imitazione del nastro, centrato da diamante taglio brillante interamente incorniciato da diamanti taglio brillante e taglio baguette. Ai lati il bracciale è formato da quattro file di diamanti taglio brillante con chiusura gioiello. Reca il punzone francese dell’oro e reca il marchio I.I.a. Platine (Ct 15.0 totali). La stima per questo interessante pezzo è di 8.000-12.000 euro.

Curio Firenze - Asta Gioielli Antichi e Moderni
Bracciale in platino e diamanti, anni Cinquanta, con diamanti per ct 15 ( Euro 8.000/12.000)

Curio Casa d’Aste ha totalizzato nell’ultimo appuntamento di marzo ben 7.500 visitatori, con un venduto di quasi 160.000 euro. Tutto il mondo si è sintonizzato online sul sito di Curio, con la possibilità di seguire l’asta h24 anche da mobile. La maggioranza dei visitatori del sito, in quest’ultima asta, ha effettuato l’accesso dall’Italia, ma sono state molte le visite dal Regno Unito, da Hong Kong, dalla Svizzera, da Israele, dalla Russia e dagli USA.

I preziosi lotti sono stati raccolti attraverso le giornate di valutazione nelle più importanti città italiane, grazie al lavoro dello staff di Curio, in grado di effettuare perizie gemmologiche e valutazioni di gioielli e orologi. Le stime sono realizzate da esperti del settore, tra cui Laura Patrizia Barbieri, titolare della Curio Casa d’Aste e responsabile del Dipartimento Gioielli e Orologi, nonché perito del tribunale di Firenze.

Curio Firenze
Anello contrariè in oro bianco e diamanti, Anni Quaranta, con due diamanti per ct 2.90 (Euro 4.500/5.200)

Informazioni utili

Asta 18. Gioielli Antichi e Moderni e Orologi

Dal 24 maggio 2018 ore 16.00 al 31 maggio ore 12.00

Curio Casa d’Aste in Firenze, Lungarno Amerigo Vespucci 6/R

Tel. 055 2396546

info@curiofirenze.com

www.curiofirenze.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*