Print Friendly and PDF

Vivian Maier: scatti inediti in mostra a La Spezia

Vivian Maier La cugina di Vivian Maier in una posa splendida
Vivian Maier
La cugina di Vivian Maier in una posa splendida

Inaugura oggi (giovedì 31 maggio) presso la Torre del Castello dei Vescovi di Luni di Castelnuovo Magra, La Spezia, la mostra dedicata a Vivian Maier. Fino al 14 ottobre 2018.

“L’autre Vivian. L’altra Vivian Maier. Un viaggio inedito nella Francia della ‘fotografa ritrovata’ in 6 piani. Foto, animazioni, parole, musiche, registrazioni, interviste, video”. Cinquanta foto delle quali alcune provenienti da una collezione privata che non le ha mai esposte in Italia. Tra le altre ammirerete scatti stampati da lei e autografate sul retro. E ancora ci saranno interviste, video, animazioni, musiche, suoni, mapping, ambientazioni. Insomma, Vivian Maier a 360 gradi.

Vivian Maier
Vivian Maier, Autoritratto

Vivian Maier è stata una fotografa formidabile, dotata di un talento superiore che le permetteva di scattare foto senza nemmeno vederle, frutto di lunghi, accurati e appassionati studi. Ha approfondito la fotografia restando sempre fuori dal clamore del fotografo di moda, anche se in tale maniera è stata sempre sfruttata.

>> Una storia di tempi sbagliati per lei che non sbagliava mai il tempo, come ci rivelano i suoi splendidi scatti. Un tempo che grazie a moltissimi “collezionatori” si è riallineato e che vuole riallinearla con una umanità troppo spesso dimenticata.

Un racconto sul binomio fotografia-vita, sulla forza e sul mistero di una donna sola e forte che ha abbracciato il mondo catalogandolo sull’onestà e sull’essenzialità dell’arte. Il tutto senza tralasciare domande profonde sulla natura dell’arte fotografica, sulla gratuità del gesto fotografico e sull’attenzione alla realtà del momento unico e prezioso legato allo scatto. Alla Torre dei Vescovi di Luni ammirerete una mostra che indaga l’universo pericoloso e contrastato di Vivian Maier e che permetterà di comprendere tutte le sfaccettature di questa artista, ma prima di tutto donna.

Vivian Maier
Operai Di Saint Julien En Champsaur in Francia 710×710

Informazioni utili

“L’autre Vivian. L’altra Vivian Maier. Un viaggio inedito nella Francia della ‘fotografa ritrovata’ in 6 piani. Foto, animazioni, parole, musiche, registrazioni, interviste, video”

Dall’1 giugno al 14 ottobre 2018

Inaugurazione giovedì 31 maggio 2018

Torre dei Vescovi di Luni, piazza Querciola, Castelnuovo Magra (SP)

Orari

Giugno, settembre, ottobre

Sabato e domenica 10.00-12.30/15.30-19.30

Apertura 1 giugno

Luglio e agosto

Tutti i giorni tranne il lunedì 10.00-12.30/17.00-23.00

Intero € 7,00

Ridotto € 5,00

turismo@comune.castelnuovomagra.sp.it

Durante tutto il periodo dell’esposizione si terranno incontri, proiezioni, workshop, spettacoli e convegni

Commenta con Facebook

  • Chiedo per cortesia se sapete la prossima destinazione della mostra di Vivian Meier che si svolge da voi .

    Cordiali saluti Luisa Reato

leave a reply

*