Print Friendly and PDF

Milano Scultura: le arti plastiche in fiera, in arrivo a Milano a ottobre

Andrea Cereda, Gestazione (opera della terza edizione di Milano Scultura)
Andrea Cereda, Gestazione (opera della terza edizione di Milano Scultura)
Andrea Cereda, Gestazione (opera della terza edizione di Milano Scultura)

Anche la scultura si ritaglia il proprio spazio. Nel fitto calendario che Milano dedica all’arte e alla cultura le arti plastiche si prendono la scena dal 26 al 28 ottobre.

Milano Scultura si presenta nel capoluogo lombardo per la sua quarta edizione. Si tratta dell’unico grande evento che il mercato dell’arte dedica alle arti plastiche, un momento cruciale per fare il punto su un linguaggio artistico che più di altri conserva un sapore antico. La fiera si terrà dal 26 al 28 ottobre 2018 negli spazi della Fabbrica del Vapore.

Dal sapore antico, certo, ma con la voglia di inserirsi nel dibattito contemporaneo. Organizzato da Ilaria Centola e curato da Valerio Dehò, l’evento vedrà la scultura declinata e indagata nelle sue diverse modalità espressive e concettuali, dalle più tradizionali alle più innovative. Un’occasione unica misurare valori e possibilità di un campo più che mai ristretto ad una nicchia di professionisti ed appassionati.

Andrea Marini, Arbusto, 2014, alluminio e rame, cm71x38x20
Andrea Marini, Arbusto, 2014, alluminio e rame, cm71x38x20

Ad avvicinare il pubblico alla fiera, la volontà allestitiva di superare il classico schema fieristico in favore di una logica incline a presentare le opere come ci si trovasse ad una grande mostra collettiva. Quasi un progetto curiatoriale dunque, volto a coinvolgere il visitatore in un’esperienza di avvicinamento emotivo e ragionato alla scultura, attraverso le opere di istituzioni, fondazioni e associazioni culturali.

Milano Scultura mira a crescere ma non a snaturarsi. Confermate infatti la sezione Limited, dedicata a opere di grandi dimensioni, quella Progetti Speciali, che si concretizzano in ampi spazi espositivi a tema, e la consueta collaborazione con l’Accademia di Brera, con una serie di iniziative che coinvolgerà allievi e maestri intorno alla lavorazione dei metalli.

Ulteriori informazione sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento.

Commenta con Facebook

leave a reply

*