Print Friendly and PDF

Lia Pasqualino Noto tra passato e contemporaneità, a Palermo

"Signori prego si accomodino" - Lia Pasqualino Noto "Signori prego si accomodino" - Lia Pasqualino Noto
"Signori prego si accomodino" - Lia Pasqualino Noto
“Signori prego si accomodino” – Lia Pasqualino Noto

In occasione di Manifesta 12 approda a Palermo “Signori prego si accomodino” che dedica il suo terzo capitolo a Lia Pasqualino Noto. Fino all’1 luglio 2018.

L’edizione palermitana di “Signori prego si accomodino” è dedicato a un’artista che proprio a Palermo ha legato indissolubilmente la sua vita e la sua arte: Lia Pasqualino Noto (Palermo, 1909 – Palermo, 1998) celebrando così il ventesimo anniversario della sua scomparsa.

>> Il progetto, dedicato alla valorizzazione di grandi artisti del passato, si sviluppa come un dialogo tra la loro eredità culturale e creativi contemporanei. In questo modo vengono attivati inediti percorsi all’interno di luoghi intimamente legati alla vicenda umana e alla poetica di questi fondamentali protagonisti della recente storia dell’arte.

Per l’occasione si sono aperte le porte della casa studio dell’artista. Il ciclo espositivo ha coinvolto diversi artisti del panorama internazionale contemporaneo -invitati a relazionarsi con la vita e l’opera della pittrice palermitana- in un percorso che si riappropria degli spazi di casa Pasqualino Noto. Creando uno scenario capace di dialogare in sintonia con l’atmosfera e gli ambienti preesistenti, si rende testimonianza di quel fervore intellettuale che fu fra i più vivi focolari culturali della città di Palermo, ospitando tra le più radicali personalità del panorama artistico italiano fra le due guerre.

"Signori prego si accomodino" - Lia Pasqualino Noto
“Signori prego si accomodino” – Lia Pasqualino Noto

Informazioni utili

SIGNORI PREGO SI ACCOMODINO – Lia Pasqualino Noto

Dal 18 giugno all’1 luglio 2018

Casa studio via Dante 310, Palermo

Ideato e curato da Geraldine Blais con il sostegno e la collaborazione di Marsèll

Visite solo su prenotazione

Per prenotare liapasqualinonoto@mail.com

Tel. + 39 340 3233913

ARTISTI COINVOLTI

John Armleder / Morgane Tschiember – Sarah Buckner – Gianluca Concialdi -
Nicolas Deshayes – Patrizio Di Massimo – Anna Franceschini – Gelitin – Chantal Joffe – Sonia Kacem – Athena Papadopoulos – Diego Perrone – Maia Regis – Francesco Simeti – Kiki Smith

Commenta con Facebook

  • L’opera di lia Pasqualino si inquadra perfettamente nel suo tempo, quando ancora c’era il gusto della figura e trionfavano i dipinti di Morandi Trombadori e De Chirico, illuminati da una luce fredda e atmosfere sospese. Come donna fu soffocata da questi mostri sacri dell’arte, ma il tempo è galantuomo e ha posto la Pasqualino nella giusta collocazione.

leave a reply

*