Print Friendly and PDF

Un milione di euro per il contemporaneo. Ecco chi ha vinto il bando Italian Council del Mibac

Il MAXXI , Museo nazionale delle arti del XXI secolo Il MAXXI , Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Il MAXXI , Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Il MAXXI , Museo nazionale delle arti del XXI secolo

10 i progetti vincitori della terza edizione di Italian Council saranno finanziati per un ammontare complessivo di 950mila euro. Coinvolti artisti come Salvatore Arancio, Stefano Arienti, Mimmo Paladino, Diego Perrone

La terza edizione di Italian Council si conclude con un importante riscontro: sono aumentate le proposte presentate da tutto il mondo e si conferma ancora una volta l’alto valore qualitativo dei progetti”. Con queste parole Federica Galloni, a capo della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del MiBAC, commenta i risultati della terza edizione di Italian Council, il programma a sostegno dell’arte contemporanea italiana promosso dal ministero: “Il nostro Paese è una riserva di talenti che devono essere incentivati e sostenuti. Crediamo nel potenziale degli artisti italiani e per questo abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno lanciando da subito la quarta edizione del bando”. Che vedrà lo stanziamento salire fino a 1.080.000 euro.

Mimmo Paladino, Pane e oro
Mimmo Paladino, Pane e oro

Tra le 60 candidature arrivate da tutto il mondo – dagli Stati Uniti al Brasile, dall’Etiopia al Giappone – sono stati selezionati dieci progetti, con le proposte degli artisti Nico Angiuli, Salvatore Arancio, Stefano Arienti, Rosa Barba, Elisabetta Benassi, Botto & Bruno, Eva e Franco Mattes, Mimmo Paladino, Diego Perrone, Diego Tonus. Tra le istituzioni coinvolte, prestigiose realtà italiane e internazionali, tra cui La Venaria Reale, il Museo MAXXI, la Whitechapel Gallery di Londra, la Van Eyck Academie di Maastricht, la Fondazione Merz e il Point Centre for Contemporary Art di Cipro. I progetti vincitori della terza edizione saranno finanziati per un ammontare complessivo di 950mila euro e vedranno coinvolti artisti provenienti da tutta Italia per la creazione di opere che, ideate in relazione ai luoghi ospitanti o ispirate da riflessioni sui cambiamenti sociali e culturali del tempo, spazieranno dalla pittura alla scultura fino alla video-arte e alla fotografia.

www.aap.beniculturali.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*