Print Friendly and PDF

Premio Strega 2018 a Helena Janeczek per ‘La ragazza con la Leica’, un romanzo su Gerda Taro

Gerda Taro

Helena Janeczek  vince il Premio Strega 2018 con con 196 voti per ‘La ragazza con la Leica’ (Guanda). Erano 15 anni che non vinceva una donna.

E’ la prima volta che l’editore Guanda si aggiudica il riconoscimento letterario. “La ragazza con la Leica” è dedicato alla fotoreporter Gerda Taro, compagna di Robert Capa, che morì  sul campo a solo 26 anni.

I vincitori sono stati annunciati ieri sera, 5 luglio 2018, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma. Al secondo e terzo posto si sono classificati Marco Balzano con ‘Resto qui’ (Einaudi, 144 voti)  e Sandra Petrignani con ‘La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg’ (Neri Pozza, 101 voti). Al quarto posto Carlo D’Amicis con ‘Il gioco’ (Mondadori, 57 voti) e al quinto Lia Levi con ‘Questa sera è già domani’ (Edizioni E/O, 55 voti).

Helena Janeczek Premio Strega 2018 © Musacchio, Ianniello, Pasqualini
Helena Janeczek Premio Strega 2018 © Musacchio, Ianniello, Pasqualini

Helena Janeczek ha dichiarato: «Non somiglio a Gerda Taro ed è stato bello cimentarmi con una figura diversa. Lei è nata coraggiosa, io il coraggio ho imparato a tirarlo fuori. Lei mi ha aiutato nei sei anni in cui ho scritto questo libro. Vorrei che non passassero altri 15 anni dalla vittoria di un’altra donna.  E’ bene che continui ad esserci un’attenzione sulle donne. Quest’anno eravamo in sei su dodici concorrenti, tutte con libri diversi che dimostrano la ricchezza delle storie scritte da donne che spesso trattano temi importanti. E in Italia ci sono bravissime scrittrici».

L’ultima scrittrice ad aver vinto il Premio Strega era stata Melania Mazzucco con “Vita” nel 2003. Poi solo uomini.

 

 

Helena Janeczek  – La ragazza con la Leica

Casa Editrice GUANDA
ISBN9788823518353
Collana NARRATORI DELLA FENICE
336 pagine
18,00€

SFOGLIA LE PRIME PAGINE DLE LIBRO

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*