Continua a crescere il mercato dell’arte asiatico, soprattutto sull’asse dell’arte contemporanea.
Ad alimentarlo, però, ormai non è solo Cina, ma anche nuovi Paesi con una storia di collezionismo forte o emergente come Giappone, Corea e Taiwan, che stanno assumendo sempre un peso maggiore nelle aste internazionali.
Sotheby’s ha recentemente diffuso il report “Contemporary Art in Asia” e i dati parlano chiaro: per la casa d’aste il solo valore delle vendite della Spring Contemporary Art Sale a Hong Kong nel 2018 ha raggiunto i HK$565,8/ US$ 72.5 milioni, pari al +1.4% rispetto alle competitor Christie’s e Phillips, confermandosi così leader di mercato nel fronte asiatico.
![contemporary-art-sales-sothebys](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2018/07/Schermata-2018-07-05-alle-08.31.08.png)
Come si è visto nelle recenti aste a Londra (soprattutto di Impressionist & Modern), rimane alto l‘appetito asiatico per i grandi capolavori dell’arte occidentale. Da quanto riportato da Artnet News la scorsa settimana, infatti, alcuni dei lotti più importanti delle aste londinesi sono stati aggiudicati proprio a clienti asiatici: fra questi in particolare c’era da Christie’s un bronzo di Rodin, il Bacio, venduto ad un cliente al telefono del vicepresidente di Impressionist & Modern art per l’asta Asia, Elaine Holt, a £12.6 milioni. Sempre da Christie’s, un acquerello di Schiele, Kniendes Mädchen, sich den Rock…, ha visto un’agguerrita contesa fra due offerenti al telefono entrambi dall’Asia, per poi essere aggiudicato a un rappresentante Christie’s per Taiwan, alla cifra di ben £1.56 milioni ($2 milioni), più del doppio della sua stima massima.
![](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2018/07/2018_CKS_15483_0021B_000auguste_rodin_baiser_moyen_modele_dit_taille_de_la_porte_-_modele_avec-691x1024-398x590.jpg)
La richiesta è forte anche per l’arte contemporanea dell’Occidente, come dimostrano i dati dell report di Sotheby’s, con un totale di HK$204.9/ US$26.3 milioni, la cifra più alta realizzata per le vendite di arte occidentale in Asia, coprendo più della metà del mercato (il 52% contro il 36% di Christie’s e il 12% di Phillips).
Questa primavera c’è stato il debutto asiatico di un grande maestro italiano come Lucio Fontana, che ha visto un Concetto spaziale- Attese del 1965 aggiudicato a ben HK 28.8 milioni/US $3.7 milioni (+ 1.9 rispetto alla stima iniziale).
![Fontana-Sotheby's HK](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2018/07/Schermata-2018-07-05-alle-09.24.04.png)
Per quanto riguarda invece gli artisti asiatici più richiesti, il report mette in luce la costante crescita del mercato del gruppo GUTAI che ha registrato il 100% di venduto e la maggior parte delle opere hanno visto raddoppiare la loro stima iniziale.
Sotheby’s può fra l’altro vantare di aver segnato molti record mondiali per artisti di questo gruppo, fra i quali Tanaka Atsuko, Motonaga Sadamasa, Umae Chiyu e i sempre più richiesti Shiraga Kazuo e Shozo Shimamoto. Proprio Umae Chiyu, per esempio, nelle ultime aste primaverili a Hong Kong, è stato venduto a HK $9.1 milioni/ USA $1.2 milioni , raddoppiando il suo precedente record mondiale.
Altra artista da segnalare, ormai star internazionale, è Yayoi Kusama. Sotheby’s evidenzia nel suo report come l’essere stata protagonista delle mostre più suggestive e di largo successo pubblico nei maggiori musei americani e mondiali, abbia contribuito sicuramente alla costante e positiva performance dell’artista anche sul mercato, con 100% di venduto nel 2018 e molte opere che hanno raggiunto cifre record. Sotheby’s vanta in particolare ben 6 record dell’artista, di cui 4 segnati proprio nella piazza di Hong Kong.
![Yayoi Kusama, Red-Nets No2.A.3 - Sotheby's](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2018/07/Schermata-2018-07-05-alle-09.01.52-590x588.png)
I collezionisti cinesi hanno privilegiato a lungo e sostenuto soprattutto la propria arte contemporanea cinese, che è spesso il primo approdo d’interesse a cui giungono i più giovani. Spesso, dopo aver fatto prima pratica con vini e gioielli, durante loro prime aste d’arte si interessano ai connazionali.
Nonostante oggi l’interesse di una clientela cinese sempre già colta e sofisticata si sia espanso, si mantiene ancora forte anche il mercato dell’arte contemporanea cinese, che ha registrato per Sotheby’s a Hong Kong ben HK$83.8/ US$ 10.7 milioni (la Evening Sale più alta di sempre: raddoppiata la stima iniziale e duplicato il totale delle vendite della primavera 2017).
Cresce infine, secondo il report, la copertura globale raggiunta da Sotheby’s nell’ultimo anno anche per attrarre e raggiungere sempre più questi nuovi “luoghi” di collezionismo, tramite soprattutto i contenuti social e multimediali e un attento storytelling: +18 milioni sono state le visualizzazioni dei video sul sito di Sotheby’s e sui suoi canali social, con più di 15 milioni di reazioni avute sugli ads fatti comparire nei display con un’accorta indicizzazione sui siti d’arte e lusso.