Print Friendly and PDF

Il mondo miserabile di Diego Marcon in mostra alla Triennale di Milano

Diego Marcon

La Triennale di Milano ospita per un mese -fino al 26 agosto 2018- la personale di Diego Marcon dal titolo “La Miserabile”.

Lo spazio dell’Impluvium della Triennale di Milano si trasforma in una camera silenziosa e perturbante. Il lavoro di Diego Marcon (Busto Arsizio, 1985) oscilla tra il dolore e la comicità, concentrandosi sulla condizione miserabile esistenziale. Nessuno escluso.

Patetica è per me la condizione umana e il suo perseverare nel trascinare se stessa come proprio fardello. È per questo che i miei personaggi sono esausti. (Diego Marcon)

Il “mondo di miserabili” di Marcon, si apre con un nucleo figurativo centrale: un capezzale su cui riposa, malata, una figura femminile. Attorno alla fanciulla moribonda -topos della rappresentazione sentimentalista- diversi personaggi vegliano il suo corpo, affaccendati in piccole ed enigmatiche azioni.

Diego Marcon
Diego Marcon, La Miserabile © La Triennale di Milano – Foto Gianluca Di Ioia

L’atmosfera è opaca e il tutto è definito attraverso i caratteri dell’illustrazione infantile e del cartone animato. Isolate e nella penombra, quasi le si volesse tenere al riparo da sguardi inopportuni, i personaggi –prigionieri del loro mondo- si offrono allo spettatore in un luogo di contemplazione, invitandolo a indugiare sulle azioni arrestate in una posa.

L’artista, in questa occasione, supera i formati dell’immagine in movimento a cui si è dedicato nei suoi più recenti progetti, per operare una sperimentazione sulla potenza evocativa di ciò che non è immediatamente visibile, di quanto appare ambivalente, probabilmente patetico, ai limiti dell’immagine e dell’esistenza. (Edoardo Bonaspetti)

Informazioni utili

Diego Marcon. La miserabile


A cura di Edoardo Bonaspetti

20 luglio – 26 agosto 2018

Triennale di Milano, Viale Alemagna 6 20121 Milano


Ingresso libero


T. +39 02 724341

www.triennale.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*