Print Friendly and PDF

Braciamiancora, la tribù del barbecue

Dopo il successo sui social, ora Michele Ruschioni racconta anche in un libro la sua (e nostra) passione per il cibo alla griglia

C’era una volta… un mondo dove non esistevano prodotti precotti e preconfezionati, milioni di gigantesche industrie alimentari e le loro produzioni standardizzate.
C’era una volta… una società che non conosceva tutte quelle mode alimentari che continuano a succedersi: prima il fast food, dopo la rivincita del mangiare vegetariano, poi quello vegano o, ancora, la cucina gourmet di tanti, tantissimi altisonanti chef “televisivi” e i loro piccoli e ricercati assaggi tanto belli che – attenzione! – guai a chi non scatta prima una foto.

C’è un mondo dietro a queste mode dove la cucina ha un che di primordiale, un profumo inconfondibile, un incredibile potere aggregativo: il barbecue. Un cibo cotto sulla griglia risveglia antichi istinti mai del tutto sopiti e, con il suo ipnotico sfrigolio e l’inconfondibile aroma che conquista le narici di chi si trova nei paraggi, attira a sé tutti e senza distinzioni.

Ne sa qualcosa il giornalista Michele Ruschioni che nel 2011, spinto dalla sua passione per la griglia, diede vita per gioco alla pagina Facebook Braciamiancora (che oggi vanta ben 700mila fan!), un giornale online, un canale Youtube e un profilo Instagram. Il nome rispecchia alla perfezione ciò che è il barbecue: un mangiare appassionato, divertente e informale.

Da oggi, Ruschioni trasforma “Braciamiancora” anche in un libro (edito da Ultra Edizioni) che racconta la grande tribù del barbecue. L’autore ci racconta storie e aneddoti riguardo la cottura a fuoco vivo, raccolti durante un golosissimo viaggio tra i cinque continenti. “Mi colpì una frase che mi disse anni fa un anziano pitmaster di colore incontrato nel New Jersey: lui non aveva dubbi, nella sua lunga e tribolata esistenza aveva visto solo due cose accumunare neri e bianchi senza distinzione. La guerra in Vietnam e il barbecue”, scrive Ruschioni.

Che parta, allora, la rivincita dei grigliatori, degli amanti della bistecca e dei bucasalsicce, personaggi simpaticamente rudi e sporchi di brace che amano ricordarci che il primo social tra tutti è proprio il cibo che cuoce lento sul fuoco: quando ci si siede attorno al barbecue, questo diventa un meraviglioso luogo di condivisione di chiacchere e gustosi sapori.
E allora cosa aspettiamo, quando facciamo la prossima grigliata?

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli