Print Friendly and PDF

Inferno di fuoco al National Museum of Brazil. Duecento anni di storia avvolti dalle fiamme

Incendio al National mueum Brazil National Museum © Tania Dominici / Reuters
Incendio al National mueum
Brazil National Museum
© Tania Dominici / Reuters

Il vasto incendio si è sviluppato durante l’orario di chiusura del museo. Fortunatamente  non ci sono state vittime ma i danni alla collezione permanente sono incalcolabili

Una perdita enorme. Duecento anni di storia, ricerche e lavoro perduti per sempre. E’ straziante quanto sta accadendo al The National Museum of Brazil di Rio de Janeiro, dove un vasto incendio si è sviluppato domenica sera in orario di chiusura del museo.  Fortunatamente non sono stati coinvolti i visitatori o il personale interno.

Per il momento sono sconosciute le cause dell’impressionante rogo che sta impegnando numerose squadre di vigili del fuoco così come l’entità del danno che però, solo osservando le foto, lascia poco spazio all’immaginazione. Sui social c’è chi già punta il dito sulla riduzione dei finanziamenti all’istituzione museale nel corso degli ultimi anni che avrebbe determinato una riduzione della manutenzione relativa alla sicurezza ma al momento non ci sono elementi certi per stabilire cosa sia effettivamente accaduto e che sarà ovviamente oggetto di un’inchiesta da parte della magistratura.

copyright Ricardo Moraes /Reuters

Il National Museum è uno dei più antichi e grandi d’America con oltre 20 milioni di reperti naturali appartenenti alla storia naturale e all’antropologia e oltre 700 nella collezione dedicata all’archeologia egiziana e dell’America Latina. Proprio recentemente aveva celebrato il suo 200° anniversario.

Intanto attraverso  Twitter arriva il messaggio del Presidente Michel Temer: «Sono stati persi 200 anni di lavoro, ricerca e conoscenza. E’ un giorno molto triste per il Brasile»

Tweet presidente Brasile

www.museunacional.ufrj.br

Commenta con Facebook

leave a reply

*