Print Friendly and PDF

Immergersi nella surrealtà di René Magritte con la realtà digitale, a Milano

Magritte - L'uomo con la Pipa
Magritte – L’uomo con la Pipa

Arriva a Milano “Inside Magritte”, l’inedito percorso espositivo multimediale dedicato al fantasmagorico magrittiano. Dal 9 ottobre al 10 febbraio 2019 sarà possibile immergersi (alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore) in una miscela di immagini, suoni e suggestioni che ripercorrono l’universo pittorico di René Magritte (1898-1967). Le opere del maestro belga prendono così vita in un luogo dinamico e sensoriale che ripercorre l’intera parabola artistica del pittore, dall’adesione alla corrente surrealista, all’incontro e amicizia con Breton a Parigi, dalla conoscenza di Renoir fino alla scoperta e consolidazione di un personale stile che plasma e trasforma la realtà con la sua tipica pittura, misteriosa ed evocativa.

Magritte – I misteri dell’orizzonte

L’esperienza digitale, promossa dal comune di Milano e realizzato con il supporto della Succession Magrite di Bruxelles, è stata realizzata grazie al supporto di 29 proiettori Canon XEED, digital imaging partner di “Inside Magritte”, che permettono di creare un contesto multimediale a 360° proiettando le immagini anche sul pavimento. Il tutto non è volto a sostituire e rimpiazzare le mostre tradizionali, ma piuttosto a mettere in scena le nuove possibilità di fruizione dell’arte favorendo un rapporto con l’ambiente digitale libero, inglobante e interattivo accompagnato da un sottofondo musicale
Magritte, da sempre dedito allo studio dei meccanismi della mente e della conoscenza e intento a captare le relazioni più sottili tra sogno e realtà, porta lo spettatore nel suo mondo di illusione e allusione in un nuovo concetto di “experience”. Il percorso, diviso in capitoli, permette allo spettatore di relazionarsi con le atmosfere, i soggetti e gli oggetti del pittore Belga come la pipa-non-pipa e la mela verde , che pone sospesa dinanzi al viso di un uomo intento a celarne il volto.
L’esperienza digitale, promossa dal comune di Milano e prodotta con il supporto della Succession Magritte di Bruxelles, è stata realizzata grazie al supporto di 29 proiettori Canon XEED, digital imaging partner di “Inside Magritte”.

Magritte – Uno sguardo nel cielo

 

Renè Magritte – Gloconda

 

Inside Magritte exhibition
Inside Magritte exhibition

 

Informazioni
Inside Magritte
Cattedrale della Fabbrica del Vapore, Milano.
Dal 9/10/2018 al 10/02/2019-
A cura di Julie Waseige
Orari mostra:
Lunedi 14:30 – 19:30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9:30 – 19:30
Giovedì – sabato 9:30 – 22:30
La biglietteria chiude un’ora prima.
Prezzi
Ingresso singolo intero: 14 euro
Ingresso singolo ridotto: 12 euro

Per tutte le info visitare il sito ufficiale della mostra.

Commenta con Facebook

leave a reply

*