Print Friendly and PDF

Catherine Deneuve & Yves Saint Laurent. Storia di un’amicizia in asta da Christie’s

Catherine Deneuve e Saint Laurent, Christie's Paris. @CorriereWeb Catherine Deneuve e Saint Laurent, Christie's Paris. @CorriereWeb
Catherine Deneuve e Saint Laurent, Christie's Paris. @CorriereWeb
Catherine Deneuve e Saint Laurent, Christie’s Paris. @CorriereWeb

Oltre 300 abiti disegnati dal celebre stilista Yves Saint Laurent per l’attrice francese Catherine Deneuve saranno messi in vendita da Christie’s durante la Paris Fashion Week, a gennaio 2019.

Un’asta e il racconto di una storia di amicizia durata decenni. Il 24 gennaio 2019 nella sede parigina di Christie’s, Catherine Deneuve una delle più grandi e talentuose attrici francesi (ora ambasciatrice  dell’UNECSO) metterà in vendita il suo guardaroba firmato Yves Saint Laurent. Dei 300 capi offerti ad intenditori e collezionisti provenienti da tutto il mondo, solamente 150 tra cappotti, tailleur e abiti firmati saranno esposti nei locali di Christie’s a Parigi e successivamente battuti in un’asta tradizionale. I rimanenti saranno offerti al pubblico tramite una vendita online a cui si potrà accedere con offerte e rilanci digitali dal 23 al 30 gennaio 2019.

Catherine Deneuve e la Regina d'Inghilterra. @CorriereWeb
Catherine Deneuve e la Regina d’Inghilterra. @CorriereWeb

Catherine Deneuve sposata con il fotografo britannico David Bailey, nel 1965 a soli 22 anni, venne invitata a conoscere la Regina Elisabetta II e i Reali d’Inghilterra. Questa fu l’occasione in cui conobbe Yves Saint Laurent, incaricato di realizzare l’abito per l’importante occasione. Un lungo abito bianco con una pettorina di ricamo rosso è stato l’inizio di una duratura amicizia e collaborazione professionale. L’attrice stessa ha definito gli anni trascorsi insieme al celebre stilista come incantevoli, caratterizzati da una complicità silenziosa, risate folli e momenti di intima quanto genuina malinconia.

Da quel momento Saint Laurent ha vestito più volte la Deneuve sul set cinematografico. Impossibile dimenticare la raggiante Catherine in Belle de Jour” (Bella di Giorno) del 1967 -celebre film di Luis Buñuel tratto dal romanzo di Joseph Kessel del 1929- in cui l’attrice interpreta una donna dell’alta borghesia francese e indossa gli indimenticabili abiti dell’artista.

Catherine Deneuve: «Ora con grande malinconia, sto lasciando la mia casa in Normandia, dove ho conservato il guardaroba Saint Laurent per anni. Ho deciso così di lasciare e tramandare le creazioni di un uomo di grande talento, ideate unicamente per rendere le donne più belle ed eleganti, a chi più le saprà apprezzare».

François de Ricqlès, Presidente di Christie’s France, ha commentato così la vendita in programma il 24 gennaio 2019: “Siamo onorati di aver ricevuto questo incarico. Avendo organizzato la leggendaria vendita di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé al Grand Palais di Parigi dieci anni fa, questa asta ci sta particolarmente a cuore. È un piacere offrire pezzi che testimoniano una storia d’amore e un’amicizia tra un’attrice francese di grande talento e il più illustre stilista di tutti i tempi “.

Catherine Deneuve e Saint Laurent, Christie's Paris.
Catherine Deneuve e Saint Laurent, Christie’s Paris.

 

Catherine Deneuve & Yves Saint Laurent
Asta: giovedì 24 gennaio 2019 alle 18:00
Vendita online: dal 23 al 30 gennaio 2019 su www.christies.com
Esposizione lotti: da sabato 19 a giovedì 24 gennaio dalle 10 alle 18. Domenica dalle 14:00 alle 18:00.
Christie’s: 9 Avenue Matignon, 75008 Parigi

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*