Print Friendly and PDF

36,2 milioni $. Record mondiale per una perla (reale), da Sotheby’s

Sotheby's

Sotheby's

Ieri sera (14 novembre 2018) a Ginevra, una delle più importanti collezioni storiche di gioielli reali ha fatto la storia da Sotheby’s. Un centinaio di tesori provenienti dalla collezione della famiglia Borbonica di Parma hanno realizzato 53,5 milioni di franchi (53,1 milioni di dollari), più di sette volte l’alta stima pre-vendita di 7 milioni di franchi (7 milioni di dollari) e un record per qualsiasi vendita di gioielli reali. È stato eclissato il record precedente di $ 50,3 milioni stabilito dalla vendita di gioielli della Duchessa di Windsor.

La perla della regina Maria Antonietta -che si è aggiudicata il record mondiale in asta per una perla naturale- è stata battuta a 36,2 milioni di dollari. I collezionisti internazionali e gli amanti della storia hanno dimostrato tutto il loro interesse per i tesori storici. I partecipanti di 43 paesi hanno preso parte alla vendita con il 55% dei partecipanti online. Il fascino dei gioielli ha colpito ancora con un record mondiale da Sotheby’s. Gli offerenti sono entrati in competizione sconvolgendo nettamente le aspettative di prevendita, guidando il 90% dei prezzi nella vendita oltre le stime elevate.

Sotheby's
Queen Marie Antoinette’s Pearl – Royal Jewels from the Bourbon Parma Family – Sotheby’s November 2018

David Bennett, Worldwide Chairman di Sotheby’s International Jewellery Division, ha dichiarato: “Più di trent’anni fa, facevo parte del team di specialisti incaricato della vendita dei gioielli della Duchessa di Windsor, una vendita che ha sempre avuto uno status leggendario. Da stasera è stato stabilito un nuovo punto di riferimento nella vendita di gioielli Royal e Noble, un settore in cui Sotheby’s è stata la pioniera per molti anni”.

Daniela Mascetti, presidente di Sotheby’s Jewellery, Europa, ha aggiunto: “Stasera abbiamo visto il fattore Maria Antonietta compiere la sua magia. Nessun’altra regina è più famosa per il suo amore per i gioielli, e i suoi tesori personali, perle e diamanti che sono sopravvissuti intatti ai tumulti della storia e hanno catturato l’interesse dei collezionisti di tutto il mondo.”

Sotheby's

Commenta con Facebook

leave a reply

*