Print Friendly and PDF

MIA PHOTO FAIR 2019. Anticipazioni, informazioni, premi, novità e curiosità

Rune Guneriussen, Demanded Growth Increases Descent, 2014, 105cm x 80cm, Digital c-print/aluminium/laminate Rune Guneriussen, Demanded Growth Increases Descent, 2014, 105cm x 80cm, Digital c-print/aluminium/laminate
Rune Guneriussen, Demanded Growth Increases Descent, 2014, 105cm x 80cm, Digital c-print/aluminium/laminate
Rune Guneriussen, Demanded Growth Increases Descent, 2014, 105cm x 80cm, Digital c-print/aluminium/laminate

Milano. Giunta ormai alla IX edizione, ritorna MIA PHOTO FAIR. L’appuntamento internazionale della fotografia sbarca nuovamente nel capoluogo meneghino dal 22 al 25 marzo 2019 con quattro intense giornate al The Mall di Piazza Lino Bo Bardi.

Il distretto milanese di Porta Nuova si configura, ancora una volta, come polo strategico per gli amanti e collezionisti di fotografia, offrendo la possibilità di entrare in contatto con un’ampia piattaforma di promozione, dialogo, confronto e discussione sulla fotografia in tutte le sue varianti: “dal reportage, alla fotografia di moda, dalla fotografia naturalistica a quella intesa come linguaggio d’arte contemporanea a 360° gradi, cercando di  proporre al proprio pubblico un assortimento, il più vasto possibile, di proposte artistiche italiane ed internazionali” queste le parole di Fabio Castelli, direttore e fondatore della fieraQuesta componente internazionale, alla base del progetto, permette all’evento di configurarsi come uno più importanti a livello mondiale ospitando ben 130 gallerie.

Mia Photo Fair 2018 - The Mall - Milano
Mia Photo Fair 2018 – The Mall – Milano

LE NOVITA’ IN PROGRAMMA

L’edizione del 2019 presenta delle novità come la scelta di creare una nuova sezione: Beyond Photography, avente il fine ultimo di sottolineare il ruolo della fotografia come linguaggio di lettura del mondo contemporaneo. Un dialogo importante che favorirà la riflessione tra arte contemporanea e fotografia. In occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, uno spazio dell’esposizione viene dedicato alle riproduzioni di alcuni fogli del “Codice Atlantico”(1478-1518), la sua più ampia raccolta di scritti e disegni conservato oggi alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Non meno importante è invece l’ambiente naturale, altra tematica fondamentale del nuovo Mia Photo Fair che si presenta, appunto, con una fotografia di Rune Guneriussen (Kongsberg, 1977), fotografo norvegese scelto per la spiccata sensibilità nel trattare la tematica del rapporto tra uomo-natura creando delle installazioni temporanee immortalate nelle sue profonde foto.

Presenti, anche quest’anno, eventi, workshop e tavole rotonde collaterali su più tematiche trasversali includendo anche design ed architettura. Fabio Novembre (Lecce 1966), uno dei più  apprezzati architetti italiani e grande appassionato di fotografia, crea un importante percorso visivo selezionando alcune opere della fiera. Ritorna anche MIA Proposal, un’opportunità unica che vede dare spazio ai fotografi indipendenti selezionati direttamente dal comitato scientifico.

Mia Photo Fair 2018 - The Mall - Milano
Mia Photo Fair 2018 – The Mall – Milano

INIZIATIVE E PREMI

Spazio anche alle nuove iniziative, dai premi in denaro a delle partnership creative e del tutto innovative come quella con “La Cucina Italiana”, mensile firmato Condè Nast. Per celebrare il 90° anniversario della rivista, l’area food sarà adibita con le sue migliori cover.  Non solo cucina, arriva anche quest’anno la riflessione artistica sul binomio “Arte e scienza”, nome della sezione dedicata che vede per la 9° edizione un interessante dialogo sulla neuro scienza, in partnership con l’ Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Tra le occasioni per i giovani artisti e non solo troviamo troviamo CODICE MIA, iniziativa dove gli artisti potranno confrontarsi con professionisti del settore, fotografi, curatori e collezionisti tramite letture di portfolio. Verranno selezionati in trenta e  il migliore portfolio sarà premiato con una somma di 7000 euro grazie al Charles Jing Grant.

Mia Photo Fair è guidata da Fabio e Lorenza Castelli, padre e figlia insieme per quella che prospetta essere un’edizione della fiera che non dimenticheremo facilmente.

 

Informazioni utili

MIA Photo Fair 2019
22-25 marzo
The Mall – Milano, P.zza Lina Bo Bardi
Visitare il sito ufficiale per conoscere il calendario delle iniziative, orari d’apertura e tutte le attività correlate.

Commenta con Facebook

leave a reply

*