Print Friendly and PDF

Wunderkammer, le stanze della meraviglia

Wunderkammer - Le stanze della meraviglia

Wunderkammer - Le stanze della meravigliaWunderkammer  – Le stanze della meraviglia, quinto appuntamento della stagione “L’arte al cinema” di Magnitudo. Al cinema il 4, 5 e 6 marzo

Se aveste la fortuna di trovarvi in una wunderkammer, probabilmente vi chiedereste cosa ci fa un coccodrillo appeso al soffitto, o quanto tempo potrebbe servire per spolverare con attenzione la moltitudine di preziosi oggetti che vi circondano. Ma è ancora più probabile che immersi in tale spettacolo non vi sarebbe possibile proferir parola, intenti a osservare quei tesori con occhi sgranati. Fortunatamente in Wunderkammer, le stanze della meraviglia, le domande – e le risposte – vengono servite allo spettatore da uno stuolo di collezionisti, galleristi, curatori ed esperti che si prodigano a sviscerare ogni aspetto di queste stanze, antesignane dei musei moderni.

Nate nel XVI secolo, le wunderkammer sono delle raccolte di oggetti preziosi, stravaganti e magnifici. Alla fine del XV secolo la scoperta dell’America galvanizza studiosi e dotti: il sapere classico, riportato alla luce nel basso medioevo dopo secoli di oblio, all’improvviso sembra non esaurire più lo scibile e nuove scoperte sono ora possibili. L’uomo rinascimentale si pone al centro dell’universo, la conoscenza e la curiosità sono le armi che sceglie per provare a conquistarlo. Negli studioli rinascimentali e nelle corti europee si riversano oggetti curiosi e nuovi, animali esotici e creazioni artigianali sublimi. Nei secoli successivi le wunderkammer proliferano per l’Europa e, oltre ad assumere la funzione di luoghi della conoscenza e studio, diventano strumento di affermazione di uno status – evidentemente aristocratico o regale – e reificazione dell’aspetto più esuberante del collezionismo.Wunderkammer - Le stanze della meravigliaLa pellicola ci porta tra Italia, Francia e Inghilterra alla scoperta delle meraviglie nascoste nelle wunderkammer moderne. In questo viaggio i collezionisti raccontano la loro ossessione, i curatori l’analizzano, i direttori di musei – musei che in parte hanno ereditato opere o interni nuclei di wunderkammer – parlano delle peculiarità e della storia di queste raccolte. Il racconto, perciò, è articolato su più livelli e dati, storie e impressioni si intrecciano creando un’unità simile a quella creata dagli oggetti che si affastellano nelle stanze delle meraviglie. Il disordine di questa galassia di oggetti è solamente apparente: da una parte il gusto e la ricerca del collezionista sono garanti di un progetto – anche se non sempre lineare e in alcune sue parti costituito dal fortuito; dall’altro gli oggetti sono ripartiti in quattro categorie saldamente stabilite, seppur occasionalmente permeabili.

Naturalia, manufatti provenienti dal regno naturale, come minerali e animali imbalsamati; Scientifica, strumenti tecnici di gran pregio e rarità; Artificialia, risultati di lavorazioni artigianali; Exotica, provenienti da continenti o popoli lontani nel tempo e/o spazio. Queste categorie sono ancora valide ai giorni nostri, ma si sono evolute e adattate al contesto in cui si trovano: in quale categoria classificare i reperti spaziali come meteoriti o detriti lunari, o i costumi originali usati nei set cinematografici più famosi (si pesi per esempio all’automa di Io, Robot)? E ancora, possono questi ultimi manufatti entrare (concettualmente) a pieno diritto in una wunderkammer?Wunderkammer - Le stanze della meravigliaIl regista Francesco Invernizzi sottolinea come le wunderkammer non siano semplici raccolte di oggetti, ma «oggetti che dialogano tra loro», rendendo la relazione tra un busto romano e un il costume utilizzato in Batman Forever per nulla banale.

Wunderkammer, le stanze della meraviglia analizza il concetto di stanza delle meraviglie in tutti i suoi aspetti, guardando al passato ma senza dimenticare di offrire uno sguardo al presente e al futuro di questi templi eretti alla curiosità.

Wunderkammer - Le stanze della meraviglia

Wunderkammer, le stanze della meraviglia

Prodotto da Magnitudo e distribuito con Chili
Regia di Francesco Invernizzi
Al cinema il 4, 5 e 6 marzo
Elenco sale sul sito di Magnitudo

Commenta con Facebook

leave a reply

*