Print Friendly and PDF

Nobilitare la carta. Alberto Rusconi scommette su WopArt Fair, in arrivo una grande edizione

Mirò *
Mirò
*

Lugano. Come ogni anno da quattro anni, a settembre (dal 19 al 22) sulle rive del Ceresio, torna WopArt. Un gran ritorno (sempre al Centro Esposizioni) per la più importante fiera internazionale di opere d’arte su carta, works on paper, con un’altra preziosa novità. Dopo aver siglato la collaborazione con BolognaFiere Spa ai primi di febbraio, arriva infatti un altro importante annuncio. Alberto Rusconi ha deciso di investire nel progetto WopArt, il cui marchio, lo ricordiamo, è registrato in Svizzera, in Italia e diversi altri Paesi. La presenza dell’imprenditore di fama internazionale, figlio di Edilio Rusconi, storico editore, scrittore, giornalista e produttore cinematografico italiano, consolida e rinforza la qualità complessiva della fiera. L’edizione 2019 si prospetta già di altissimo livello: aumenterà il parterre di collezionisti, direttori e curatori museali, ai quali sarà offerta una platea selezionata di gallerie e una serie di mostre collaterali e talk intorno al tema della storia e dell’arte su carta.

WopArt è nata nel 2016 a Lugano (Svizzera) con 37 espositori, ma è cresciuta esponenzialmente raccogliendo nel 2017 oltre 70 adesioni e nella terza edizione, del 2018, circa 90 gallerie provenienti da 14 Paesi del mondo. Oggi WopArt Fair è di fatto la prima fiera internazionale al mondo, per rilevanza delle gallerie presenti, tra quelle che offrono dei capolavori Works on Paper antichi, moderni e contemporanei. Nell’epoca della digitalizzazione il “valore della carta” andrà sempre più a coincidere con l’aspetto iconico delle opere d’arte. Per questo Il format WopArt ha raccolto successo ed entusiasmi. Sul mercato internazionale dell’arte, i Works on Paper sono destinati nei prossimi anni a salire nei valori di stima e quindi attrarre sempre più l’attenzione di collezionisti tradizionali e neofiti.

Raffaello
Raffaello

“La carta per la mia famiglia ha rappresentato da sempre il veicolo con cui diffondere conoscenza e cultura – riferisce Alberto Rusconi – Oggi, nel momento in cui essa rischia di essere sostituita dall’universo digitale, sento come un dovere, oltre che un piacere, concorrere a un progetto volto a nobilitarla come supporto speciale di capolavori d’arte di tutte le epoche e gli stili. Sono certo che WopArt conoscerà negli anni a venire un successo non solo commerciale, ma anche sul versante squisitamente culturale nella diffusione della storia e conoscenza della carta, uno strumento che ha permesso passi da gigante nell’evoluzione dell’umanità intera”.

Accanto ad Alberto Rusconi è presente Paolo Manazza, pittore italiano ed esperto d’arte, ideatore del format WopArt. “Sono felice di avere al mio fianco Alberto Rusconi – ha dichiarato Paolo Manazza – in questa impresa volta a consolidare il valore della carta nell’universo che in futuro gli sarà proprio: il mondo dell’arte e del collezionismo. I valori attuali, mediamente molto bassi, dei capolavori eseguiti su supporto cartaceo dai maestri storici permettono una sempre più ampia diffusione dell’arte e quindi della cultura. WopArt desidera proporre l’eccellenza nelle opere di ogni epoca realizzate su carta”.

http://www.wopart.eu/

Commenta con Facebook

leave a reply

*