Print Friendly and PDF

Street Photo Milano: in arrivo il festival dedicato alla Street Photography

Chang Hsiu Juo Chang Hsiu Juo
Sydul Islam, Bangladesh
Sydul Islam, Bangladesh

Un nuovo sguardo sulle vecchie strade. Street Photo Milano è il festival che arricchisce la città di un focus sulla Street Photography, un linguaggio sempre più apprezzato ed evocativo. Dal 16 al 19 maggio.

Milano arricchisce il proprio palinsesto artistico programmando Street Photo Milano dal 16 al 19 maggio 2019. Seconda edizione per il festival importato da Miami, ma che nel capoluogo lombardo ha immediatamente incontrato l’interesse del pubblico. L’iniziativa si inserisce in un contesto molto attivo dal punto di vista culturale, che però ancora non è riuscito a consolidare il suo posizionamento per quanto riguarda l’arte fotografica, soprattutto street.

Nel preciso solco del luogo che lo ospita, BASE Milano, progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale, il festival si propone di favorire l’interazione tra fotografi affermati ed emergenti, esperti, amatori e collettivi. Mostre, talk, workshop, momenti di incontro e dibattito accompagnano le esposizioni, così da condividere esperienze e provare a delineare i contorni di un universo magmatico come quello della Street Photography.

Chang Hsiu Juo
Chang Hsiu Juo

Crescono sempre di più infatti i mezzi e le occasioni di interagire con gli spazi urbani, cogliendo situazioni, immagini, e intrappolandole in uno scatto. Raccogliere all’interno di uno spazio visivo le disparate realtà che ci circondano diventa un modo per comprenderle, condividerle, apprezzarle. Veramente illimitate le declinazioni che il tessuto cittadino può offrire: dagli angoli dimenticati alle improvvise aperture sul mare, dai colori di un palazzo bagnato dal sole alle flebili candele di una periferia nascosta.

Matteo Zannoni. Courtesy of EyeGoBananas
Matteo Zannoni. Courtesy of EyeGoBananas

Street Photo Milano con la collaborazione di Miami Street Photography Festival, promuove due concorsi fotografici che offrono l’opportunità ai vincitori di essere protagonisti di una esposizione a Milano a maggio e a dicembre a Miami, in occasione dell’appuntamento americano. Italy Photo Series è il concorso dedicato alle serie fotografiche, da 3 a 7 immagini, legate tra loro da un tema che ritrae la vita in Italia. Emerging Photographer Exhibition Contest è dedicato invece ai fotografi emergenti, pensato per garantire al vincitore una propria mostra personale.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli