Print Friendly and PDF

Caselli neoclassici dalla pelle di juta. L’impacchettamento di Ibrahim Mahama a Milano. IMMAGINI

Ibrahim Mahama a Milano Ibrahim Mahama a Milano
Ibrahim Mahama a Milano
Ibrahim Mahama a Milano

Milano. Fino al 14 aprile è possibile ammirare presso Porta Venezia la monumentale installazione dell’artista ghanese Ibrahim Mahama (Tamale, Ghana, 1987), A friend. L’opera, commissionata dalla Fondazione Nicola Trussardi e curata da Massimiliano Gioni, è stata presentata in occasione della Milano Art Week e vede coinvolti i due neoclassici caselli daziari.

Dove prima spiccava una delle sei principali porte che delimitavano il perimetro della città di Milano dalla campagna circostante ora si vedono immensi teli di juta. La storica porta che apriva la città all’Oriente e che assisteva quotidianamente a scambi commerciali invita i passanti a riflettere sul ruolo storico del crocevia. Ciò che è ormai considerato da tutti un monumento torna ad essere un luogo di incontro e di scambio commerciale. Nonostante il collegamento alle opere di Christo degli anni Settanta, la poetica dell’artista ghanese non riguarda i consumi ma le tensioni globali contemporanee. È un ritorno al passato che invita alla considerazione del presente, una riflessione sui confini non solo geografici ma anche sociali, relazionali. Un’indagine sul concetto di soglia: un punto di limite o di passaggio non solo in termini commerciali ma soprattutto interpersonali tra le persone che quotidianamente vivono il luogo.

Ibrahim Mahama a Milano
Ibrahim Mahama a Milano

I problemi della contemporaneità come le migrazioni, la globalizzazione e le difficoltà riguardanti gli scambi economici internazionali sono da sempre la base delle ricerche di Mahama. Attraverso l’uso di materiali poveri come la juta, l’artista rievoca ciò che essi erano in origine: sacchi per il trasporto di merci alimentari e di carbone, provenienti dall’Asia e importati in Africa per il commercio. Tra le cuciture, gli strappi e i rattoppi riecheggiano le storie di chi li ha trasportati, delle merci un tempo contenute e dei luoghi attraversati.

Ibrahim Mahama a Milano
Ibrahim Mahama a Milano

Nella realizzazione delle sue opere Mahama collabora con migranti e gente in cerca di lavoro trovati sul posto (prevalentemente nei paesi africani), persone che rispecchiano in loro stesse le storie raccontate dall’artista, nel tentativo di far emergere un altro tema caro all’artista: quello della forza lavoro che si cela dietro lo scambio di merci. Con l’intento di attribuire un valore alle difficoltà e fatiche che i lavoratori affrontano ogni giorno, l’artista scambia sacchi di juta nuovi con quelli vecchi intrinseci di storia. La consapevolezza di tale valore è racchiusa proprio nel gesto di scambio, fase che l’artista stesso considera fondamentale per il processo creativo delle sue opere.

Il giovane artista ghanese è stato recentemente selezionato tra gli artisti che rappresenteranno il Padiglione del Ghana nella prossima Biennale di Venezia, alla quale aveva già partecipato nel 2015. Tra le altre rassegne internazionali importanti alle quali l’artista ha preso parte si trova anche Documenta14 (2017).

Ibrahim Mahama a Milano
Ibrahim Mahama a Milano
Ibrahim Mahama a Milano
Ibrahim Mahama a Milano
Ibrahim Mahama a Milano
Ibrahim Mahama a Milano

Informazioni utili

A friend. Ibrahim Mahama

Caselli daziari di Porta Venezia, Milano

2-14 Aprile 2019

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli

Ibrahim Mahama, Maria Alasan Soh, C-print, 100x150, 2019

19 Ott 2019 8.30 am

Living Grains è il titolo della personale di Ibrahim Mahama (Tamale, 1987) che inaugurerà il prossimo…

28 Gen 2022 9.40 pm

Honil kangni yoktae kukto chi to (metà secolo XVI, Giappone). Mind the Map! Tre mostre in tre diversi…

Biennale di Sidney 2020 Ibrahim Mahama, No Friend but the Mountains 2012-2020

15 Mar 2020 7.45 pm

CHIUSA IL 24 MARZO FINO A DATA DA DESTINARSI Confini da superare e da cui partire per andare oltre.…

ph: Ibrahim Mahama / Silence between the lines, Ahenema Kokoben, Kumasi, 2015 / Kumasi, Ghana, installation view / Courtesy the artist

06 Mar 2019 9.30 am

Il nuovo progetto della Fondazione Nicola Trussardi è in arrivo: A FRIEND, un’imponente installazione…

14 Feb 2021 7.33 am

Tra le istituzioni museali che hanno riaperto le porte, dal lunedì al venerdì, c’è il Palazzo dell’Arte…

Doris Salcedo, Uprooted, Biennale di Sharjah 2023

16 Mar 2023 10.30 am

Le opere più sensazionali della Biennale di Sharjah si incontrano in una sede lontana dalla Capitale,…