Print Friendly and PDF

Immortalare una performance musicale: a Milano in scena le “Musiche” di Lelli e Masotti

Duke Ellington Orchestra, Bologna Jazz Festival, Bologna, Palasport, 1973

Hanno unito amore per la musica e passione per la fotografia, poi si sono uniti tra loro (nel lavoro e nella vita privata) e sono diventati Lelli e Masotti. Una mostra a Palazzo Reale di Milano celebra la coppia: “Musiche”, ad ingresso libero, fino al 23 giugno.

A lungo fotografi ufficiali del Teatro alla Scala di Milano, dagli anni ’70 a oggi hanno immortalato i grandi volti delle performing arts in giro per il mondo, restituendo tramite l’immagine fotografica l’atto del suonare, del danzare e del cantare.

A Palazzo Reale di Milano arriva “Musiche”, una mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano insieme ai due artisti, il cui archivio fotografico è talmente esteso e prezioso da aver ricevuto, lo scorso anno, il titolo di “bene di interesse storico” da parte del Ministero dei Beni Culturali.

Il nostro servizio completo, con un’intervista esclusiva ai due fotografi Silvia Lelli e Roberto Masotti.

Steve Beresford, Workshop Freie Musik, Berlino, Akademie Der Künste, 1978

Dal trasporto emotivo di Leonardo Bernstein immortalato nel dirigere l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala nell’84, all’intensa complicità tra Darryl Hall e Miles Davis durante un’esibizione all’Umbria Jazz dell’85, passando per la grazia di Frances-Marie Uitti con il suo violoncello al 13°autunno musicale di Villa Olmo, nel ’79. 110 fotografie in bianco e nero compongono un ritratto trasversale della musica dal vivo, del teatro e dell’opera lirica.

Paul Gonsavles e pubblico, Duke Ellington Orchestra, Bologna Jazz Festival, Bologna, Palasport, 1973

La mostra “Musiche”, ad ingresso libero, è visitabile fino al 23 giugno presso l’appartamento dei Principi a Palazzo Reale di Milano.

Commenta con Facebook

leave a reply

*