Print Friendly and PDF

Dal Futurismo di Boccioni agli scatti di guerra di Capa. Le aste di Cambi a Milano

cambi Boccioni

cambi Boccioni

L’inizio di giugno, da Cambi a Milano, è all’insegna dell’arte del Novecento, con i maestri della pittura, della fotografia e del fumetto.

Il 5 giugno Cambi esita l’asta di Arte Moderna e Contemporanea, con più di 350 lotti divisi in due tornate: la mattina sarà dedicata alle opere di qualità di firme prestigiose ma dal prezzo contenuto, il pomeriggio sarà invece ilmomento dei lotti più importanti. L’asta è un appuntamento molto atteso dai collezionisti e dagli esperti di settore anche grazie al grande lavoro dei due direttori di dipartimento Michela Scotti e Daniele Palazzoli, che hanno saputo far crescere il dipartimento anno dopo anno.

Il catalogo ragionato presenta infatti tantissimi artisti nazionali ed internazionali di altissimo valore: “ll fiore all’occhiello della vendita è sicuramente un’ importantissima tempera su carta di Umberto Boccioni del 1912 raffigurante la copertina per la musica futurista di Balilla Pratella”. Racconta Michela Scotti. “Quest’opera rappresenta l’icona del lavoro di Boccioni, la sintesi di opere tra le più importanti, quali la Città che sale e il Ritratto della madre. L’opera, per la sua importanza, è stata notificata dal Ministero dei Beni Culturali di Ravenna”.

Oltre al Futurismo, presente anche nelle opere di Balla, Di Bosso, Menin, Cangiullo, D’Anna, saranno presentati alcuni dipinti appartenenti alla corrente del realismo magico, che Cambi ha spesso proposto nelle sue vendite ed ottenuto grandissimi risultati.

“Tra questi l’opera più rilevante è sicuramente il capolavoro di Ubaldo Oppi Il cieco e altre figure del 1922. Mai offerta prima d’ora sul mercato e proveniente da una collezione privata, venne acquistata direttamente in studio dall’artista. La stima, molto invitante, è di 70.000/90.000”.

Cambi Ubaldo Oppi
Ubaldo Oppi

Tutto il catalogo presenta nomi di grandissima importanza nazionale ed internazionale, ma con aste di produzione contemporanea bisogna anche rischiare e proporre artisti che incrementeranno il proprio valore col tempo.

“Mi piace l’idea di dare visibilità ad artisti che, pur operando in periodi chiave per l’arte del ‘900 europeo e non solo, ancora non hanno avuto quello che a mio parere dovrebbe essere un consono valore di mercato.” Racconta Daniele Palazzoli “I maestri più acclamati come Baj, Birolli, Pasmore, Matta e Novelli dialogano con altri molto meno conosciuti come Francois Arnal, Giuseppe Allosia, Giancarlo Bargoni, Guido Biasi, Franz Beer, Luigi Boille, Joseph Duncan e Phillip Martin, solo per citarne alcuni.”

 

Agostino Bonalumi (195154) Ocra, 1965 tela estroflessa e tempera vinilica, cm 110x100 firmato al retro Opera registrata presso l’Archivio Bonalumi, Milano, con il n. 65-059
Agostino Bonalumi (195154)
Ocra, 1965
tela estroflessa e tempera vinilica, cm 110×100
firmato al retro
Opera registrata presso l’Archivio Bonalumi, Milano, con il n. 65-059
(195405) Salvo San Giorgio e il drago (da Raffaello), 1974 olio su tavola, cm 67x67,8 firmato, intitolato e datato al retro Etichetta al retro della Galleria Paolo Tonin Arte Contemporanea, Torino Etichetta al retro della Galleria Mantra di Paolo Tonin, Torino Etichetta al retro della Arts Council of Great Britain
Salvo
San Giorgio e il drago (da Raffaello), 1974
olio su tavola, cm 67×67,8
firmato, intitolato e datato al retro
Etichetta al retro della Galleria Paolo Tonin Arte Contemporanea, Torino
Etichetta al retro della Galleria Mantra di Paolo Tonin, Torino
Etichetta al retro della Arts Council of Great Britain
194196) Julio Larraz A letter from Theo, 2003 olio su tela, cm 185x153 firmato in alto a destra intitolato e datato al retro
Julio Larraz
A letter from Theo, 2003
olio su tela, cm 185×153
firmato in alto a destra
intitolato e datato al retro

I dipartimenti di Fotografia ed I Maestri del Fumetto e dell’illustrazione di Cambi tornano con il loro secondo appuntamento il 5 – 6 giugno, sempre nella sede milanese di Via San Marco.

Chico Shoen, direttore del dipartimento di Fotografia, per soddisfare il sempre crescente interesse nazionale ed internazionale del settore, propone un catalogo ragionato ricchissimo di opere dei più celebri fotografi storici e contemporanei, diviso in tre sezioni.
Una prima parte dedicata alle opere di alcuni dei grandi maestri della fotografia del Novecento fra le quali alcune notevoli stampe di Robert Capa (con alcune famose immagini scattate in Sicilia durante lo sbarco alleato nel 1943), Sebastiao Salgado, Mario De Biasi, Elliott Erwitt, Josef Koudelka, David Seymour, André Kertész.

Robert Capa Campagna italiana, Sicilia, 1943 stampa in bianco e nero, cm 15,6x24,5 Timbro del fotografo-Magnum al retro
Robert Capa
Campagna italiana, Sicilia, 1943
stampa in bianco e nero, cm 15,6×24,5
Timbro del fotografo-Magnum al retro

La seconda sezione parallela e opposta alla precedente e intitolata “Protagonisti del Novecento“, sposta l’attenzione sui soggetti. Ritratti di alcune delle icone del novecento da Albert Einstein a Pablo Picasso, da Sophia Loren a James Dean, raccontati nei loro momenti più intimi da Maestri come Cartier Bresson (di cui è presente in asta il celeberrimo ritratto di Matisse immortalato nell’intimità della sua casa studio di Vence), Man Ray, Martine Franck, René Burri. L’asta si conclude con una selezione di opere di artisti contemporanei tra i quali vanno sicuramente citati uno stupendo paesaggio di Walter Niedermayr, una stampa museale del duo torinese Botto e Bruno e importanti opere tra gli altri di Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Liu Bolin, Shirin Neshat, Seydou Keita.

(194891) René Burri Corea, 1961 stampa in bianco e nero, cm 19,9x29,3 Timbro del fotografo-Magnum al retro (
(194891)
René Burri
Corea, 1961
stampa in bianco e nero, cm 19,9×29,3
Timbro del fotografo-Magnum al retro
(
Sebastiao Salgado Chantier naval, Brest, 1990 stampa in bianco e nero, cm 18,6x27,7 (23,7x30,2) firmata, titolata e datata al retro Timbro del fotografo al retro
Sebastiao Salgado
Chantier naval, Brest, 1990
stampa in bianco e nero, cm 18,6×27,7 (23,7×30,2)
firmata, titolata e datata al retro
Timbro del fotografo al retro
(194970) Dennis Stock James Dean près de la tombe de son grand père stampa in bianco e nero, cm 20,6x29,4 Timbro del fotografo-Magnum al retro
Dennis Stock
James Dean près de la tombe de son grand père
stampa in bianco e nero, cm 20,6×29,4
Timbro del fotografo-Magnum al retro

Il 5 maggio sarà invece la volta del fumetto d’autore come espressione artistica. Tra i 125 lotti selezionati da Sergio Pignatone, direttore del dipartimento insieme ai Manifesti d’Epoca, sono presenti opere di Baldazzini, Battaglia, Bonvi, Crepax, Druillet, Gipi, Loustal, Jacovitti, Magnus, Manara, Moebius, Pazienza, Pratt, Toppi.

(195907) Philippe Druillet Salammbò - Carthage Da Flaubert. Sedicesima tavola per il primo volume della graphic novel edita in Francia da Les Humanoides Associés nel 1980. Matita, china e collage fotografico su cartoncino in grande formato. Cm 85x68
Philippe Druillet
Salammbò – Carthage
Da Flaubert. Sedicesima tavola per il primo volume della graphic novel edita in Francia da Les
Humanoides Associés nel 1980. Matita, china e collage fotografico su cartoncino in grande
formato. Cm 85×68

La prima sezione è dedicata ai Maestri dell’Illustrazione del ‘900 con rare opere di Cavandoli, Munari, Pericoli, Topor, Pinter, Thole.
Tra i lotti più significativi sicuramente il lotto 63: Hugo Pratt, “Il tempo di una Sigaretta” di assoluta rarità. Il Portfolio, a tiratura limitata di soli 100 esemplari numerati in cifra araba destinati al commercio e completo della sua custodia si compone di 12 serigrafie, ciascuna cm 70×70, appartenenti alla tiratura di testa “

(195831) Hugo Pratt Il Tempo di Una Sigaretta Edizioni Multigraphic, Venezia 1977.Portfolio a tiratura limitata di soli 100 esemplari numerati in cifra araba destinati al commercio, e 20 in cifra romana fuori commercio, riservati all’autore ed ai collaboratori.

Hugo Pratt
Il Tempo di Una Sigaretta
Edizioni Multigraphic, Venezia 1977.Portfolio a tiratura limitata di soli 100 esemplari numerati in cifra araba destinati al commercio, e 20 in cifra romana fuori commercio, riservati all’autore ed ai collaboratori.
Ferenc Pinter Pintér illustra Maigret Dipinto originale di copertina per la monografia edita da Segni & Disegni, 2007. Tempera su cartone. Cm 100x70. Firmato.
Ferenc Pinter
Pintér illustra Maigret
Dipinto originale di copertina per la monografia edita da Segni & Disegni, 2007. Tempera su
cartone. Cm 100×70. Firmato.

Arte Moderna e Contemporanea
Catalogo online

Fotografia
Catalogo online

I Maestri del Fumetto e dell’Illustrazione
Catalogo online

Commenta con Facebook

leave a reply

*