Print Friendly and PDF

Museion: Bart van der Heide sarà il nuovo direttore del museo di Bolzano

Bart van der Heyde (© Henrik Blomqvist) Bart van der Heyde (© Henrik Blomqvist)
Bart van der Heyde (© Henrik Blomqvist)
Bart van der Heide (© Henrik Blomqvist)

Già curatore capo e responsabile per la ricerca presso lo Stedelijk Museum di Amsterdam, dal primo giugno 2020 van der Heide succederà a Letizia Ragaglia, in scadenza per per motivi statutari

Non vedo l’ora di lavorare insieme al team e al board di Museion per sviluppare un nuovo capitolo per l’istituzione, rimanendo vicino agli artisti e alle loro prospettive sul mondo”. Queste le prime parole pronunciate da Bart van der Heide, appena annunciato come nuovo direttore di Museion – museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano. “Museion è noto a livello internazionale per la sua attività espositiva, le nuove produzioni e acquisizioni. Allo stesso tempo, Museion offre un ambiente capace di suscitare un incontro particolare con l’arte contemporanea per il pubblico e stimolare gli artisti e le artiste alla sperimentazione e a progetti ambiziosi”, ha sottolineato Van der Heide, già curatore capo e responsabile per la ricerca presso lo Stedelijk Museum di Amsterdam.

Museion, a Bolzano
Museion, a Bolzano

Il critico prescelto dalla fondazione che regge il museo, che succede a Letizia Ragaglia, il cui mandato non può essere ulteriormente prolungato per motivi statutari, assumerà il ruolo dal primo giugno 2020, ma già a partire da questo autunno inizierà le ricerche e il lavoro preparatorio per il programma futuro di Museion. “Bart van der Heide ha convinto il Collegio sia per le sue esperienze di successo in rinomate istituzioni artistiche che per le sue visioni su un ulteriore sviluppo di Museion con nuovi formati espositivi, oltre ad un’attenzione particolare agli aspetti del sociale e del pubblico”, ha sottolineato la Presidente di Museion, Marion Piffer Damiani. Prima del suo incarico allo Stedelijk Museum, van der Heide è stato direttore del prestigioso Kunstverein di Monaco, che sotto la sua guida ha conosciuto una crescita notevole.

www.museion.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*