Print Friendly and PDF

Scimmie in Parlamento. Banksy verso il record in asta con Devolved Parliament

Bansky, Devolved Parliament, 2009 Bansky, Devolved Parliament, 2009
Bansky, Devolved Parliament, 2009
Bansky, Devolved Parliament, 2009

Nella grande tela, 4 metri per 2,5, la House of Commons è popolata da parlamentari-scimmie. L’attuale record d’asta per Banksy è di $ 1.870.000, raggiunto a Sotheby’s New York nel 2008

Non si contano più, ormai, le pressioni sul Parlamento inglese, sempre alle prese con la scottante questione Brexit, alla cui gestione non ha giovato – anzi, tutt’altro – il cambio May-Johnson a Downing Street. Pressioni che assumono la forma dell’analisi politica seriosa, della proiezione economica catastrofica, ma spesso anche della satira e della parodia. Ed in questo, si mostra per l’ennesima volta caustico quanto lungimirante l’inglesissimo Banksy, l’anonimo street artist di Bristol che una diecina di anni fa realizzò una grande tela – 4 metri per 2,5, fra i suoi dipinti di maggiori dimensioni – dove la House of Commons è popolata da parlamentari-scimmie.

Bansky, Devolved Parliament, 2009 (particolare)
Bansky, Devolved Parliament, 2009 (particolare)

Scontato che Devolved Parliament – questo il titolo – tornasse in auge in questo delicato momento in cui il parlamento inglese è sotto gli occhi di tutto il mondo: e a breve sarà protagonista dell’asta in programma da Sotheby’s il prossimo 3 ottobre, preceduta da una settimana di esposizione nella sede della casa d’aste, a solo un miglio di distanza dal Palazzo di Westminster. E sono in molti a prevedere che l’evento sarà coronato da un nuovo record per Banksy, dato che la stima di 1,8-2,46 milioni di dollari sopravanzerà prevedibilmente l’attuale record d’asta per l’artista, di $ 1.870.000, raggiunto a Sotheby’s New York nel 2008 dall’opera Keep it Spotless.

https://www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*