Print Friendly and PDF

La Vendemmia di MonteNapoleone District, riepilogo eventi e invito al Forum

L’evento più atteso dell’autunno milanese è ormai alle porte e oggi compie dieci anni. Stiamo parlando dell’attesissima “Vendemmia di Montenapoleone District” che da 7 al 13 ottobre 2019 verrà festeggiata con un ricco programma inedito di appuntamenti che celebrano il connubio tra vino, moda e lusso in una serie di location milanesi molto esclusive.

L’evento di Montenapoleone District è realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia e ha l’obiettivo di unire i prestigiosi marchi del lusso internazionale con le più rinomate cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei migliori ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso di Milano. Durante la settimana della Vendemmia il prestigio della città verrà esaltato a livello internazionale grazie alla valorizzazione del bello, dell’innovazione, della ricerca ma anche della tradizione.

Quest’anno La Vendemmia coinvolge 150 Global Luxury Brand, e non più 18 come accadeva invece nell’ormai lontano 2009, anno in cui prese per la prima volta forma questa meravigliosa nonché unica manifestazione. Molte iniziative si tengono nella nuova “Casa Vendemmia” di Palazzo Clerici in Via Clerici 5. In questa sede, martedì 8 e mercoledì 9 ottobre, presso la Sala Pirelli, sarà possibile visitare la mostra d’arte di Dynamo Art Factory.

La mostra è organizzata in collaborazione con Dynamo Camp e presenta le opere realizzate da artisti contemporanei a Limestre con bambini e ragazzi affetti da gravi patologie. Le opere sono disponibili a fronte di donazione a sostegno delle attività di Terapia Ricreativa della Onlus. La mostra è aperta a tutti dalle ore 15.30. L’apertura della manifestazione verrà celebrata con un opening cocktail martedì 8 ottobre, alla quale si potrà partecipare solamente su invito, durante il quale vi sarà una art performance dell’artista Francesca Pasquali che realizzerà un’opera della serie Straws che sarà poi oggetto d’asta.

Sempre martedì 8 alle 16.00 vi sarà la possibilità di partecipare ad un percorso sensoriale sul tartufo a cura del Centro Nazionale Studi Tartufo, organizzato in partnership con l’Ente che organizza dal 5 ottobre al 24 novembre l’89° edizione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Alle 18.30, nella Sala Tiepolo, si terrà l’asta benefica “Italian Masters” organizzata da MonteNapoleone District insieme al Comitato Grandi Cru d’Italia e battuta da Christie’s, il cui ricavato sarà devoluto a Dynamo Camp. Il giorno seguente il Forum “Moda, vino e arte. Italia e Francia a confronto” metterà a confronto relatori d’eccezione sulle tre eccellenze – moda, arte e vino – di cui i due Paesi sono protagonisti indiscussi a livello internazionale.

Al termine, i presenti potranno assaggiare prodotti tipici della Valtellina nel corner dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF). Venerdì 11 si terrà invece il Wine Tasting, quest’anno presso l’hotel Four Season che presenterà un’esclusiva selezione di etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia. Per tutto il corso della settimana milanesi e turisti potranno prenotare al prezzo speciale di 35 euro a pranzo e 60 a cena in alcuni dei più rinomati ristoranti grazie al menù “La Vendemmia” abbinato ad un calice di vino.

Gli hotel 5 stelle lusso di Milano proporranno invece Exclusive Wine Experience. Bellissima iniziativa sarà poi “Discovering”, compresa nel VIP Pass volta alla scoperta di tre gioielli della città: Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli e Gallerie d’Italia. I possessori dei VIP Pass, sabato e domenica, potranno poi godersi una particolare Shopping Experience nelle Boutique sorseggiando un calice di vino offerto dalla cantina partner; a loro è poi riservato il privilegio di prenotare Winery Tour per visitare alcune cantine italiane nonché di partecipare al Truffle Tour offerto dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Emanuela Bracchi

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli