Print Friendly and PDF

La Fotografia come differenza. La solitudine di Paolo Novelli alla Triennale di Milano

Portrait n.7 (2002), Paolo Novelli Portrait n.7 (2002), Paolo Novelli
Portrait n.7 (2002), Paolo Novelli
Portrait n.7 (2002), Paolo Novelli

A La Triennale di Milano in scena La Fotografia come differenza, una raccolta di 40 scatti del fotografo Paolo Novelli.

Lo scorso 4 ottobre la Triennale di Milano ha inaugurato La Fotografia come differenza a cura di Giovanni Battista Martini. Una selezione di 40 scatti appartenenti a 5 progetti del fotografo Paolo Novelli. La mostra, aperta al pubblico fino al 3 novembre, propone opere del decennio 2002-2013 con l’intento di evidenziare la nascita e il consolidamento dello stile personale del fotografo.

La fotografia di Novelli, definita da Giovanni Gastel come “fotografia della solitudine”, è caratterizzata da contenuti e tematiche inusuali che si manifestano in una fotografia essenziale, senza tempo e luogo, un linguaggio visivo contrastante rispetto alla preponderante comunicazione dell’attuale era digitale. Dal punto di vista tecnico la fotografia di Novelli è analogica, condotta attraverso una premeditata anarchia operativa nell’uso dell’apparecchio fotografico. Le sue opere sono tutte su pellicola in bianco e nero, senza uso di flash o filtri e stampate a mano, scelte tecniche volte a rafforzare la direzione atemporale del fotografo.

Never Beyond n2 (2006), Paolo Novelli
Never Beyond n2 (2006), Paolo Novelli

I progetti scelti per la mostra sono tra i più rappresentativi del tema principale della ricerca di Novelli: l’incomunicabilità. Le opere selezionate provengono da: Grigio notte, dove la solitudine dell’uomo viene rispecchiata nella nebbia; Interiors, progetto di lunghe pose nei tunnel aperti al traffico; Vita brevis, Ars longa, ricognizione visiva nei camposanti da Venezia a Roma; Niente più del necessario, sequenza di porte riprese in interni borghesi, e La notte non basta, epigono sull’importanza dell’ambiguità e del mistero in fotografia.

Informazioni utili

La Fotografia come differenza – Paolo Novelli

4 ottobre – 3 novembre 2019

Dal Martedì alla Domenica

10.30-20.30

Ingresso libero

https://www.triennale.org/eventi/lesposizione—che-propone-una-selezione-di-40-scatti/

Commenta con Facebook

leave a reply

*