Print Friendly and PDF

Herzog Incontra Gorbaciov: lo sguardo del cinema sugli anni cruciali del Novecento

Gorbaciov_HERZOG INCONTRA GORBACIOV

Gorbaciov_HERZOG INCONTRA GORBACIOVHerzog Incontra Gorbaciov il documentario in cui la storia del Novecento viene raccontata da Mikhail Gorbaciov a fianco del maestro del cinema. Nelle sale italiane dal 19 al 22 gennaio 2020

In arrivo nelle sale italiane, dal 19 al 22 gennaio 2020, il documentario Herzog Incontra Gorbaciov, dove l’ultimo presidente dell’Unione sovietica e premio Nobel per la pace, Mikhail Gorbaciov, racconta gli anni che rivoluzionarono il corso del Novecento – dalla firma degli accordi sul disarmo nucleare alla fine della Guerra fredda e il crollo dell’Urss.

L’ex capo dello Stato sovietico, oggi 88enne, ripercorre insieme al maestro del cinema Werner Herzog i momenti più importanti della sua vita politica (1985-1991) e privata in quello che può essere definito il suo testamento morale ed esistenziale più autentico. Attraverso eccezionali immagini d’archivio e interviste esclusive il film racconta una vita straordinaria. Umorismo, curiosità storiche e personali e vicende a volte sconosciute, rendono Herzog Incontra Gorbaciov, realizzato da Herzog assieme al regista e produttore André Singer, un viaggio nella vita di un uomo sempre capace di coinvolgere ed emozionare.

Werner Herzog e Michail Gorbaciov. Un maestro del cinema e un gigante della politica, ultimo presidente dell’Unione Sovietica: il risultato è uno sguardo inedito, lucido e significativo sulla storia del ‘900 e non solo. Complicità e umorismo, uniti all’abilità di Herzog di scavare in angoli inaspettati della vita di Gorbaciov, rendono questi incontri coinvolgenti e al tempo stesso emozionanti. Dall’infanzia contadina agli studi presso l’Università di Mosca, fino alla rapida ascesa nelle fila del Partito Comunista Sovietico, il documentario è un viaggio tra ricordi, materiali d’archivio e testimonianze d’eccezione che consentono, così, di ripercorrere le tappe salienti della politica degli ultimi decenni.

Herzog Incontra Gorbaciov

Herzog Incontra Gorbaciov

di Werner Herzog e André Singer
dal 19 al 22 gennaio 2020

Commenta con Facebook

leave a reply

*