Print Friendly and PDF

Primo Levi, il lato più intimo in un sottile filo di rame. Figure, la mostra inedita alla GAM di Torino

Primo Levi Primo Levi. Figure: Gam Torino| Foto ArtsLife
Primo Levi
*

Dal 25 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020 gli spazi Wunderkammer GAM raccontano il lato più intimo dello scrittore nella mostra PRIMO LEVI. FIGURE.

La Galleria d’Arte Moderna di Torino, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi, celebra il centenario della nascita di Primo Levi con una selezione di lavori in filo di rame, esposti per la prima volta in Italia a cura di Fabio Levi e Guido Vaglio, nella mostra PRIMO LEVI. FIGURE.

Si tratta di un percorso intimo che racconta un Primo Levi insolito tramite i suoi manufatti, realizzati tra il 1955 a il 1975, destinati agli scaffali del suo studio o regalati agli amici. Il filo di rame ci riporta all’infanzia dello scrittore come racconta nel testo intitolato Cu, simbolo chimico del rame, in cui Primo Levi descrive il magazzino dove il padre Cesare vendeva conduttori elettrici e creava oggetti con gli scarti. Levi rincontra il metallo nel suo lavoro di chimico e coltiva la stessa passione del padre creando prevalentemente forme animali, ma anche figure umane e creature fantastiche.

Primo Levi
Primo Levi. Figure: Gam Torino| Foto ArtsLife

Accostarsi a questi lavori significa conoscere un uomo nelle sue molteplici capacità e sensibilità al di là della immagine più nota di Levi come testimone di Auschwitz; autore di Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati, ha raccontato i luoghi dello sterminio nazista con una cruda verità, non facendo mai cessare il dialogo con le generazione successive e non facendo smettere di riflettere.

Primo Levi
Primo Levi. Figure: Gam Torino| Foto ArtsLife

Il Centro Internazionale di Studi Primo Levi lavora da anni per evitare il rischio di ricadere nella limitante definizione di scrittore e testimone solitamente attribuita a Primo Levi. La GAM offre l’occasione per conoscere la maturazione dello scrittore costituita da differenti interscambi tematici e la sensibile creazione artistica. I lavori di Primo Levi sono un’esaltazione alla manualità, al lavoro libero e alla materialità perché comprendere la materia è comprendere il mondo e il lavoro tecnico è anche un rifiuto all’educazione fascista ricevuta sui banchi di scuola. Il risultato è un intreccio di rame e di interessi per la chimica, la biologia e l’arte.

Le figure sono commentate con citazioni letterarie tratte dalle opere di Levi e dai suoi autori prediletti; l’allestimento, a cura di Gianfranco Cavaglià con la collaborazione di Anna Rita Bertorello, attribuisce agli oggetti il ruolo di protagonisti e una selezione di documenti, immagini e elementi posizionati su un lungo tavolo centrale, permettono al visitatore di comprendere meglio il contesto in cui Primo Levi ha realizzazione i manufatti.

Primo Levi
Primo Levi. Figure: Gam Torino| Foto ArtsLife

Informazioni utili

PRIMO LEVI. FIGURE

25 ottobre 2019- 26 gennaio 2020

Wunderkammer GAM
Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino (GAM Torino)

ORARI
Da martedì a domenica dalle 10 alle 18
CHIUSO IL LUNEDÌ
La biglietteria chiude un’ora prima.

In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni.
Controlla la sezione news per gli ultimi aggiornamenti.

BIGLIETTI
Collezioni permanenti
Intero: € 10
Ridotto: € 8
Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card

Il primo martedì del mese, non festivo, l’ingresso è gratuito per tutti.
Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee.

 

*Primo Levi. Figure: Gam Torino| Foto ArtsLife

Commenta con Facebook

leave a reply

*