Print Friendly and PDF

Francesco Rosi: un documentario ripercorre l’importanza civile del suo cinema, Citizen Rosi

Citizen Rosi, nelle sale 18-19-20 novembre Le mani sulla città

Citizen Rosi, nelle sale 18-19-20 novembre

Francesco Rosi raccontato in un documentario che ripercorre l’importanza civile della sua opera cinematografica: Citizen Rosi, in sala solo il 18, 19 e 20 novembre

Francesco Rosi ha inventato un nuovo stile narrativo per un cinema che prima di lui non esisteva. I suoi film sono nati da ricerche e inchieste sulla realtà del nostro paese: ha lavorato sui documenti, su “ciò che era noto”. Il docufilm Citizen Rosi, diretto da Didi Gnocchi e Carolina Rosi e presentato come Evento Fuori Concorso alla 76ª edizione della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva al cinema con un’uscita evento il 18-19-20 novembre, distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Rosi con il suo cinema ha raccontato il ‘potere’ che corrompe e si corrompe quando si mischia alla criminalità. In Citizen Rosi il racconto si snoda attraverso i film di Rosi messi in fila non nell’ordine in cui sono stati girati, ma in base alla precedenza storica dei fatti di cronaca che raccontano. In questo modo, il documentario, non racconta solo il lavoro di Rosi, ma restituisce anche mezzo secolo della storia d’Italia.

Citizen Rosi, nelle sale 18-19-20 novembre
Le mani sulla città

 

Citizen Rosi, nelle sale 18-19-20 novembre
Salvatore Giuliano

I suoi film di impegno civile – come Salvatore Giuliano (Orso d’argento per il miglior regista a Berlino 1962), Lucky Luciano, La sfida, Il caso Mattei (Palma d’oro a Cannes 1972, ex aequo con La classe operaia va in paradiso di Elio Petri), Cadaveri Eccellenti (miglior regista ai David 1976), Tre Fratelli (miglior regista e miglior sceneggiatura ai David 1981) – hanno obbligato a riflettere intere generazioni. Ma soprattutto Rosi ha anticipato la narrazione di una democrazia inquinata dalla corruzione fin dalla sua nascita.

In Citizen Rosi ci accompagna la figlia Carolina, testimone fin da bambina del lavoro del padre, che ha assistito con amore e pazienza fino alla morte. È Rosi stesso, in tanti frammenti delle sue interviste, a dare senso e intensità al suo cinema. Tanti gli intervistati, magistrati, giornalisti, registi e amici.

>> Citizen Rosi in sala solo il 18, 19 e 20 settembre. Guarda il trailer

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*