
Vincitore della quarta edizione dell’italian Council, Maurizio Nannucci (Firenze, 1939) il 22 novembre 2019 presenterà un imponente progetto site-specific che si svilupperà lungo i quattro lati del cortile di San Pietro del Complesso Monumentale della Pilotta a Parma. SENTENCES. TIME, PAST, PRESENT AND FUTURE è il titolo dell’installazione permanente di 55 lettere in neon di vetro di Murano, illuminate da luce blu.
Brilla luce blu su uno dei più antichi complessi storici d’Italia, il Palazzo della Pilotta di Parma che ospita la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese, il Museo Archeologico, la biblioteca Palatina e il Museo Bodoni. L’installazione monumentale di Maurizio Nannucci, nei suoi 190 metri di lunghezza, ingloberà, proteggerà e adornerà l’intero complesso storico di Parma. Rivolta ai passanti, l’opera si propone di sancire il legame tra passato e contemporaneo, ma anche connettere interno e esterno dell’edificio in una dialettica che punta a riattualizzare il complesso storico.

Le lettere di vetro, di cui non ci è ancora data sapere la semantica, saranno accompagnate, durante l’inaugurazione del 22 novembre 2019, dalla electronic music performance Eventually Elusive, curata dal compositore elettronico e video-artista berlinese Lillevan. Per l’occasione, inoltre, saranno distribuite gratuitamente per la città e in altri musei europei 10.000 copie di una pubblicazione contenente testi del direttore della Pilotta Simone Verde, della ricercatrice Annalisa Rimmaudo e dell’artista Gabriele Detterer.

Maurizio Nannucci
Inaugurazione: venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 16.30 con electronic music performance di Lillevan
Cortile di San Pietro, Complesso Monumentale della Pilotta
Parma
http://pilotta.beniculturali.it/2018/11/06/maurizio-nannucci-italian-council/
